Logo del servizio registro elettronico Classe Viva
Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Armellini”

Registro Elettronico

Presenze, assenze, voti, pagelle, comunicazioni tra scuola e genitori, compiti assegnati

Cos'è

Il registro elettronico nella scuola è un sistema informatico utilizzato per la gestione delle informazioni e della documentazione degli studenti. Serve a registrare e tenere traccia di dati come presenze, assenze, voti, pagelle, comunicazioni tra scuola e genitori, compiti assegnati e compiti svolti dagli studenti.

L’uso del registro elettronico offre numerosi vantaggi rispetto al tradizionale registro cartaceo. Permette una gestione più efficiente e accurata delle informazioni degli studenti, facilitando il lavoro degli insegnanti e del personale amministrativo. Consente inoltre una comunicazione più diretta e tempestiva tra scuola e genitori, attraverso la possibilità di inviare avvisi e comunicazioni via email o tramite il sistema stesso.

Attraverso il registro elettronico, gli insegnanti possono registrare i voti degli studenti in modo rapido e preciso, calcolare automaticamente le medie, generare le pagelle e condividerle con gli studenti e i genitori.

Per la giustificazione delle assenze far riferimento alla funzione Libretto Web integrata nel registro elettronico. Si allega, a seguire, documento guida per genitori, studenti e docenti.

Si fa presente che la struttura responsabile della gestione del registro elettronico è la segreteria scolastica.

A cosa serve

Come si accede al servizio

Per poter accedere al servizio è necessario l'utilizzo delle credenziali fornite dalla scuola. Vi è la possibilità, a partire dalla scuola secondaria di I grado, di poter accedere sia come studente che come genitore.

È inoltre possibile accedere al servizio utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica italiana (CIE).

Procedure collegate all'esito

Le credenziali di accesso al servizio, da parte del genitore e, in seguito, dello studente, saranno valide per tutta la durata di permanenza dello studente nel nostro istituto, a partire dalla scuola dell'infanzia.

Link al servizio registro elettronico.

Autenticazione

Credenziali di accesso fornite dalla segreteria scolastica, SPID o CIE.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Cosa serve

Per poter usufruire del servizio è necessario dotarsi di un dispositivo connesso ad internet, sia questo PC, tablet o smartphone.

Per i dispositivi mobile, tablet o smartphone, è possibile poter utilizzare una delle applicazioni dedicate:

• ClasseViva Studenti
  • ClasseViva Famiglia

Per i docenti è possibile far riferimento alla seguente applicazione

• ClasseViva Docenti
  • Dispositivo elettronico
  • Connessione ad internet
  • Credenziali di accesso

Scadenza utenze alunni in uscita

Termine massimo entro il quale verranno revocate le credenziali di accesso degli alunni in uscita dal nostro istituto comprensivo

Ago

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile far riferimento alle guide e ai video tutorial presenti nella sezione "Consulta Videoutorial e Faq" sul sito del registro.

In caso di problemi di accesso con le credenziali fornite dalla scuola o con uno dei sistemi convenzionati (SPID o CIE), contattare la segreteria scolastica.