verdure ed ortaggi

Mensa

Servizio scolastico di refezione (mensa scolastica) disponibile per la scuola infanzia, primaria e secondaria di i grado

Cos'è

Il servizio mensa scolastica prevede la distribuzione di pasti ai bambini e ai ragazzi durante l’orario scolastico. Si tratta di un servizio a pagamento, gestito dalla scuola per mezzo di una ditta specializzata, che ha lo scopo di garantire un’alimentazione equilibrata e sana ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola.

Si tratta di un servizio particolarmente importante per diverse ragioni:

• Garantisce un’alimentazione adeguata: il pasto servito durante il servizio mensa scolastica è preparato secondo precisi standard nutrizionali e tiene conto delle esigenze alimentari dei bambini e dei ragazzi. In questo modo, si garantisce loro un’alimentazione sana ed equilibrata, che contribuisce alla loro crescita e al loro benessere fisico e mentale.
  • Favorisce l’uguaglianza: il servizio mensa scolastica permette a tutti i bambini e i ragazzi di avere accesso a un pasto sano ed equilibrato durante l’orario scolastico, indipendentemente dalla situazione economica delle loro famiglie. In questo modo, si favorisce l’uguaglianza e si evita che alcuni bambini e ragazzi possano essere svantaggiati rispetto agli altri per motivi economici.
  • Educazione alimentare: attraverso il servizio mensa scolastica, molte scuole offrono attività di educazione alimentare, con lo scopo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata e di promuovere stili di vita sani fin dalla giovane età.
  • Riduzione dell’assenteismo: un pasto adeguato durante l’orario scolastico può contribuire a ridurre l’assenteismo scolastico, in quanto i bambini e i ragazzi che ricevono una nutrizione adeguata tendono ad avere una maggiore concentrazione e una maggiore capacità di apprendimento.

In generale, il servizio mensa scolastica è un servizio fondamentale per garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi che frequentano la scuola.

A cosa serve

Il servizio mensa scolastica ha lo scopo di garantire un'alimentazione sana ed equilibrata ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola.

Come si accede al servizio

Si accede al servizio mensa al momento dell’iscrizione dell’alunno barrando l’opzione “servizio mensa” presente nel modulo di iscrizione (solo per le scuole e le classi per le quali è previsto tale servizio).

Procedure collegate all'esito

Il servizio mensa, effettuato dalla ditta “La Rotonda” di Boville Ernica, è a totale carico delle famiglie che devono rivolgersi al comune di Boville Ernica, responsabile di tale servizio, per il pagamento ovvero eventuale esenzione.

Servizio online

La procedura di attivazione avviene nel momento dell'iscrizione online per la scuola primaria e secondaria di I grado. Per la scuola infanzia su apposita modulistica da rinnovare anno per anno.

Autenticazione

L’iscrizione è possibile attraverso SPID o CIE per la scuola primaria e secondaria di I grado.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Cosa serve

Compilare l’apposito campo presente nella modulistica di iscrizione ai vari ordini di scuola.

• Scuola INFANZIA: modulistica cartacea per iscrizione.
  • Scuola PRIMARIA e SECONDARIA di I grado: modulistica online di iscrizione.

Inizio servizio mensa

SCUOLA INFANZIA
somministrazione pasto dalle ore 12:10 alle ore 13:05 tutti i giorni dal lunedì al venerdì

SCUOLA PRIMARIA
somministrazione pasto dalle ore 12:05 alle ore 13:00 per tutte le classi il martedì e il giovedì

SCUOLA SECONDARIA di I grado
somministrazione mensa dalle ore 13:25 alle ore 14:20 il martedì e il giovedì esclusivamente per le classi a tempo prolungato

Termine servizio mensa

Casi particolari

I casi di alunni che presentano allergia e/o intolleranza alimentare dovranno essere comunicati presso l’Ufficio di Segreteria dai genitori ovvero gli esercenti la responsabilità genitoriale con relativa certificazione pediatrica.

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio scolastico di segreteria.