Cos'è
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie.
Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare di riferimento:
A cosa serve
Il servizio consente, alle sole famiglie per gli alunni in ingresso presso la scuola primaria o la secondaria, di procedere all'iscrizione selezionando l'istituzione scolastica di destinazione.
Come si accede al servizio
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Procedure collegate all'esito
Servizio mensa.
Servizio online
La piattaforma deputata alle procedure di iscrizione è gestita direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del merito.
Autenticazione
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- CNS (Carta nazionale dei servizi)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)
-
CAP
03022
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:50 alle ore 18:00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Identità digitale (SPID o CIE) e il codice meccanografico della scuola
FRIC828001 -> Istituto Comprensivo Statale Boville Ernica
- Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.
Tempi e scadenze
L’accesso alla piattaforma “Unica“, predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per effettuare le operazioni di iscrizione, sarà disponibile secondo quanto indicato:
Apertura iscrizioni - dalle ore 8:00
Dal 18 gennaio 2024, iscrizioni aperte presso la piattaforma Unica dalle ore 8:00
18
GenChiusura iscrizioni - alle ore 20:00
Le iscrizioni saranno chiuse alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
10
FebCasi particolari
Per l’iscrizione alle prime classi della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. L’ICS di Boville Ernica organizzerà una prova orientativo-attitudinale, entro il mese di febbraio 2024 e comunque non oltre quindici giorni dopo la data di chiusura delle iscrizioni scolastiche.
Le iscrizioni degli alunni con disabilità saranno effettuate on line e saranno perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L., comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), saranno effettuate on line, e saranno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Documenti
Contatti
- Telefono: +39 0775379008
- Email: fric828001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I genitori che dovessero riscontrare delle difficoltà potranno avere un adeguato servizio di supporto dalla segreteria dell’Istituto Comprensivo Boville Ernica previo appuntamento: L’appuntamento può essere richiesto sia al recapito telefonico 0775379008, chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, che all’indirizzo mail fric828001@istruzione.it a partire dal giorno 18/01/24.