Icona del servizio Google Classroom

Google Workspace for Education

Suite di strumenti e servizi gratuiti per insegnanti e studenti per un apprendimento collaborativo, produttivo e sicuro

Cos'è

La Google Workspace for Education è una suite di strumenti e servizi gratuiti che aiutano insegnanti e studenti a imparare e crescere. È progettata per essere collaborativa, produttiva e sicura, e offre una varietà di funzionalità che possono essere utilizzate per migliorare l’esperienza di apprendimento.

Il servizio sarà disponibile per i soli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

Collaborazione

Una delle caratteristiche più importanti della Google Workspace for Education è la collaborazione. Gli insegnanti possono utilizzare Google Classroom per creare corsi online e assegnare compiti, e gli studenti possono utilizzare Google Docs, Sheets e Slides per collaborare su progetti di gruppo. Questi strumenti consentono agli studenti di lavorare insieme in tempo reale, condividere idee e feedback e creare prodotti di alta qualità.

Produttività

La Google Workspace for Education offre anche una serie di strumenti per la produttività che possono aiutare gli insegnanti e gli studenti a lavorare in modo più efficiente. Google Drive consente agli utenti di archiviare e condividere file online, Google Docs offre un modo semplice per creare e modificare documenti, e Google Sheets e Slides consentono di creare fogli di calcolo e presentazioni professionali.

Sicurezza

La Google Workspace for Education è progettata per essere sicura. I dati degli studenti sono archiviati in un ambiente sicuro e i controlli di sicurezza possono essere utilizzati per proteggere i file e le informazioni sensibili.

Ecco alcuni esempi di come la Google Workspace for Education può essere utilizzata in classe:

• Un insegnante di storia può utilizzare Google Classroom per creare un corso online sulla Rivoluzione francese. Gli studenti possono utilizzare Google Docs per collaborare su un documento di ricerca e Google Slides per creare una presentazione finale.
  • Un insegnante di scienze può utilizzare Google Sheets per tenere traccia dei dati di un esperimento. Gli studenti possono utilizzare Google Forms per creare un sondaggio per raccogliere dati da altri studenti.
  • Un insegnante di arte può utilizzare Google Sites per creare un sito web per una mostra scolastica. Gli studenti possono utilizzare Google Docs per scrivere recensioni delle opere d’arte.

La Google Workspace for Education è un potente strumento che può aiutare gli insegnanti e gli studenti a imparare e crescere. È facile da usare e offre una varietà di funzionalità che possono essere utilizzate per migliorare l’esperienza di apprendimento.

A cosa serve

Come si accede al servizio

Per accedere alla Google Workspace for Education, devi avere un account creato dall'amministratore della tua scuola.

L'indirizzo email del tuo account sarà nel formato cognome.nome.studente@bovillescuola.edu.it.

Se sei uno studente, puoi anche accedere alla Google Workspace for Education tramite Google Classroom. Per fare ciò, vai su classroom.google.com e fai clic su "Vai a Classroom". Inserisci l'indirizzo email del tuo account Google Workspace for Education e fai clic su "Avanti".

Procedure collegate all'esito

Le credenziali di accesso alla Google Workspace for Education saranno valide per l'intera permanenza dell'alunno presso il nostro istituto comprensivo. Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado non comporterà alcuna modifica alle credenziali.

Servizio online

Per poter ottenere le credenziali di accesso alla Google Workspace for Education è necessario compilare e consegnare il modulo, di seguito allegato, "Google Workspace for Education - Consenso informato" presso gli uffici di segreteria o al seguente indirizzo di posta elettronica: fric828001@istruzione.it

Autenticazione

L’autenticazione avverrà utilizzando esclusivamente le credenziali fornite cognome.nome.studente@bovillescuola.edu.it e password.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna stampare, compilare e consegnare il modulo “Google Workspace for Education – Consenso informato” cartaceo nella sezione documenti di questa pagina.

• Credenziali di accesso
  • Dispositivo, pc, notebook, tablet o smartphone connesso ad internet

Tempi e scadenze

Per elaborare la richiesta potrebbero essere necessari fino a 4 giorni dalla data di consegna del modulo sul consenso informato.

Iscrizione

Gli account Google Workspace for Education saranno creati per tutti gli alunni a partire dalla classe prima della scuola primaria e saranno validi fino al termine della loro carriera scolastica presso il nostro istituto comprensivo.

Per qualsiasi informazioni contattare l'ufficio di segreteria.