Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La sfida educativa che questo Progetto vuole prefiggersi è di educare e di formare i nostri alunni a sviluppare dinamiche relazionali positive, rispettare le regole della democrazia e del vivere civile, essere consapevoli di essere soggetti di diritti e di doveri, e di responsabilità, accettare ed accogliere tutti, anche il diverso, sapersi confrontare pacificamente, volere superare il conflitto, promuovere l’educazione al benessere e allo sviluppo sostenibile, imparare a prenderci cura di sé e degli altri, della comunità in cui viviamo, dell’ambiente naturale e del mondo. Sarà compito della nostra scuola, quindi promuovere una progettualità unitaria che concordi una tematica formativo-educativa comune da sviluppare trasversalmente in tutte le attività didattiche e che si rapporti in maniera aperta e flessibile con il territorio.
La scuola ha il compito di formare buoni cittadini:
- consapevoli di appartenere alla comunità “glocale” (locale, nazionale, europea e mondiale);
- capaci di aderire in modo consapevole ai valori costituzionali e universali;
- consapevoli dei propri diritti e responsabilità;
- capaci di crescere e orientarsi in una società e un mondo complesso, interdipendente, in continuo cambiamento;
- capaci di prendersi cura del bene comune e della comunità cui appartiene.
- promuovere la diffusione della cultura della cura autentica mediante la realizzazione di esperienze ed esercizi tesi a promuovere negli alunni/studenti la scoperta dell’importanza della cura di sé e degli altri, dell’ambiente e del mondo;
Obiettivi
- Far comprendere l’importanza del rispetto di regole e valori che costituiscono ogni società civile e comprendere che ci sono diritti ma anche doveri da rispettare e condividere.
- Fare acquisire la consapevolezza della pari dignità sociale e della uguaglianza di tutti i cittadini.
- Educare al senso civico e alla cittadinanza attiva.
- Educare alla solidarietà e alla cooperazione.
- Rendere gli alunni protagonisti dei loro diritti e dei doveri loro e degli adulti.
- Promuovere la diffusione della cultura della cura autentica mediante la realizzazione di esperienze ed esercizi tesi a promuovere negli alunni/studenti la scoperta dell’importanza della cura di sé e degli altri, dell’ambiente e del mondo.
- Sviluppare negli alunni la capacità a partecipare.
- Educare a prestare attenzione ai differenti punti di vista e valori della comunità sviluppando il pensiero critico.
- Educare al rispetto delle altre culture, all’accettazione delle diversità, alla solidarietà.
- Educare alla pace e alla cittadinanza glocale
- Educare i bambini a valutare e progettare il proprio ambiente e ad attivare forme di sviluppo sostenibile
- Far acquisire la responsabilità verso la propria salute fisica ed il proprio ben-essere, valorizzando le persone, le pratiche e i luoghi di cura
- Sviluppare adeguate relazioni interpersonali
Luogo
Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)
Via San Lucio SNC - Boville Ernica (FR)
Via Santa Liberata, Boville Ernica (FR)
Via Fratte Sant'Antonio SNC - Boville Ernica (FR)
Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)
Via Casavitola, Boville Ernica (FR)
Via Scrima SNC, Boville Ernica (FR)
Referenti
In collaborazione con
- Programma Nazionale di Educazione alla Cittadinanza glocale contro l’indifferenza e la cultura dello scarto “ Trasformiamo il Futuro. Per la pace con la cura” : Un programma di educazione alla cittadinanza per imparare a prendersi cura di sé, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del mondo. Promosso da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.
- Associazione FIGLI DELLA SHOAH Milano
- Partecipazione al Concorso “I giovani ricordano la Shoah”
- Associazione Ebraica di Roma: Progetto Memoria
- Fondazione Falcone : “Partecipazione al Concorso 23 MAGGIO 2021, XXIX ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI”
Partecipanti
Il progetto riguarda tutti gli alunni dell’Istituto. L’educazione alla legalità è una disciplina trasversale che impegna tutti i docenti di ogni ordine e grado scolastico dell’Istituto Comprensivo finalizzata alla formazione del buon cittadino, una persona che stia bene con sé e con gli altri, responsabile, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli. Si tratta di un progetto di Istituto che prevede quindi attività differenziate in base all’età degli alunni. Molteplici sono gli ambiti di intervento comuni come l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri e degli alunni diversamente abili, le iniziative di solidarietà, la valorizzazione degli spazi scolastici, la comunicazione e la partecipazione dei genitori alla vita della scuola, i rapporti con enti e associazioni.
Personale scolastico