Per la Pace. Con la Cura

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto è un Programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto, inserito nella macroarea della Legatità, è un Programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni per costruire competenze, fiducia e speranza in un mondo in rapido cambiamento, per le scuole di ogni ordine e grado e rappresenta uno strumento innovativo per rispondere a queste sfide rimettendo gli alunni e alunne/studenti e studentesse al centro della scuola.

Il Programma “Per-la-pace. Con-la-cura” consente di:

  • aprire e connettere la propria scuola ad un mondo in continuo rapido cambiamento;
  • partecipare attivamente al grande cantiere avviato dall’Onu per promuovere la costruzione di un mondo più giusto, equo e pacifico partendo dall’educazione (Reimagining Our Futures Together Report – Transforming Education Summit 2022);
  • integrare in un programma quadro di educazione civica il curricolo, le tante educazioni (pace, cura, sviluppo sostenibile, diritti umani, pari opportunità, contrasto al bullismo, cyberbullismo, femminicidi, volontariato, solidarietà, servizio, Costituzione, legalità, salute, cittadinanza globale-glocale, democrazia, orientamento scolastico,…) e le discipline
  • effettuare un percorso comune, dal 21 settembre 2022 al 21 maggio 2023, dalla Giornata Internazionale della pace alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità
  • seguire un percorso di accompagnamento-formazione-ricerca-azione diretto a valorizzare l’azione educativa e trasformativa degli insegnanti e dei dirigenti scolastici come “intellettuali sociali” della comunità e della città-mondo, professionisti della cura educativa e della crescita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, degli studenti e delle studentesse
  • attuare un percorso didattico per imparare ad affrontare il tempo presente e costruire un futuro migliore
  • eseguire un programma di esercizi per imparare a fare pace in tempo di guerra

In questo anno scolastico, il progetto prevede le seguenti attività:

  • il percorso didattico “Prepariamoci!” per imparare ad affrontare il tempo presente e costruire un futuro migliore
  • la realizzazione degli “esercizi di pace” per imparare a fare pace in tempo di guerra
  • la partecipazione all’incontro con Papa Francesco del 28 novembre 2022
  • la partecipazione alla III Settimana Civica, al Meeting Nazionale delle scuole di pace e alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità (15-21 maggio 2023)

Risultati Attesi

Il progetto si propone di innanzitutto di:

  • contrastare il senso di smarrimento, inquietudine e sfiducia che si va diffondendo tra le giovani generazioni
  • liberare le energie positive e le intelligenze di cui sono portatori tutte le giovani generazioni
  • ri-costruire fiducia e speranza imparando ad affrontare problemi difficili

Esso offre alle giovani generazioni l’opportunità di:

  • prendere coscienza di quello che sta succedendo attorno a loro, nell’infosfera e nel mondo
  • sentirsi artefici e responsabili della costruzione della propria vita e di un mondo migliore (“per costruire un mondo… non dico migliore,… ma almeno un po’ meno schifoso” studente, 16 anni, Udine 2015)
  • imparare ad accogliere la complessità, ad affrontare l’incertezza, a leggere il tempo presente e a lavorare con il futuro

Inoltre, si prefigge di potenziare le seguenti competenze:

  • COMPETENZA PERSONALE, SOCIALI E CAPACITA’DI IMPARARE A IMPARARE La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera
  • COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità
  • COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali
  • SPIRITO IMPRENDITORIALE La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi
  • COMPETENZA DIGITALE La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società

Infine, il progetto si propone di:

  • Far comprendere l’importanza del rispetto di regole e valori che costituiscono ogni società civile e comprendere che ci sono diritti ma anche doveri da rispettare e condividere
  • Fare acquisire la consapevolezza della pari dignità sociale e della uguaglianza di tutti i cittadini
  • Educare al senso civico e alla cittadinanza attiva
  • Educare alla solidarietà e alla cooperazione
  • Rendere gli alunni protagonisti dei loro diritti e dei doveri loro e degli adulti
  • Promuovere la diffusione della cultura della cura autentica mediante la realizzazione di esperienze ed esercizi tesi a promuovere negli alunni/studenti la scoperta dell’importanza della cura di sé e degli altri, dell’ambiente e del mondo

Obiettivi

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità

Referenti

Partecipanti

Tutti gli alunni della scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

Risultati

Obiettivi e risultati attesi raggiunti.

Progetti correlati