Insieme per cambiare il mondo (cambiamenti climatici)

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto "Insieme per cambiare il mondo" è rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia ed è incentrato sul tema dei cambiamenti climatici

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “Insieme per cambiare il mondo” è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia ed è incentrato sul tema dei cambiamenti climatici. Esso ha durata annuale (da novembre a maggio) e si svolge in orario curricolare per gli alunni (1 ora a settimana) e extracurricolare per i docenti. Il progetto prevede due fasi:

  • la prima fase caratterizzata sia dall’osservazione diretta e dalla rappresentazione dei fenomeni naturali attraverso immagini ed esperimenti e sia dalla comprensione dei cambiamenti climatici attraverso video e letture di libri;
  • la seconda fase attinge a tutte le azioni che si possono compiere per ridurre i cambiamenti climatici e salvare la Terra.

Le attività vengono proposte attraverso varie metodologie quali:

  • Cooperative learning, che permette di coinvolgere gli alunni di avere un apprendimento attivo, lavorando in piccoli gruppi per arrivare ad un obiettivo comune
  • Circle time, che favorisce l’inclusione e le competenze individuali
  • Peer to peer, educazione tra pari: una metodologia che coinvolge attivamente i bambini mettendoli al centro del sistema educativo
  • Problem solving, che permette di superare ostacoli di percorso e trovare la soluzione di un problema
  • Didattica laboratoriale, basata sul ruolo attivo del bambino che svolge un’attività finalizzata alla realizzazione di un prodotto in collaborazione con i compagni nelle varie fasi di lavoro

La didattica laboratoriale è perciò una metodologia di apprendimento improntata sul “fare” e include attività esperienziali che portano all’apprendimento attraverso deduzioni, scoperte e riflessioni condivise.

A conclusione del percorso si realizzeranno lavori e semplici drammatizzazioni e si condurranno gli alunni presso un centro di riciclaggio o fattorie didattiche con fonti di energie rinnovabili.

Risultati Attesi

Attraverso il progetto si intende:

  • Sviluppare la consapevolezza sul fenomeno del cambiamento climatico
  • Stimolare l’osservazione e l’esplorazione del proprio ambiente per riconoscere i danni prodotti dall’uomo
  • Avviare i bambini all’uso di terminologie specifiche relative al clima, al cambiamento climatico e alle azioni di sostenibilità
  • Avvicinare i bambini alle discipline STEM, attraverso l’osservazione e l’esperienza diretta sui fenomeni naturali e sui cambiamenti di stato dell’acqua
  • Con il coding, affinare la capacità di muoversi e orientarsi in spazi aperti e chiusi e superare ostacoli e situazioni problematiche attivando il pensiero computazionale
  • Sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla salvaguardia degli organismi animali e vegetali, familiarizzando con materiali di riciclo e creando nuove risorse sostenibili
  • Consolidare il lavoro di gruppo e favorire forme di cooperazione e di solidarietà per prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente

Obiettivi

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Luogo

Plesso "Giuseppe Armellini" - (sede centrale)

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

Plesso "San Lucio"

Via San Lucio SNC - Boville Ernica (FR)

Plesso "Santa Liberata"

Via Santa Liberata, Boville Ernica (FR)

Plesso "Valle Ariana"

Via Fratte Sant'Antonio SNC - Boville Ernica (FR)

Referenti

Partecipanti

Tutti gli alunni della scuola dell'infanzia

Risultati

Il progetto "Insieme per cambiare il mondo" riguarda l’ obiettivo 13 dell’agenda 2030, cioè l’ adozione di misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.Questo progetto rivolto a tutti i bambini della scuola dell’ infanzia si e’ svolto in un arco temporale da novembre a maggio e ha perseguito diversi obiettivi:

  • sviluppare la consapevolezza sul fenomeno del cambiamento climatico
  • stimolare l’ osservazione e l’ esplorazione del proprio ambiente
  • avviare i bambini all’ uso di terminologie specifiche, in italiano e inglese, relative al clima, al cambiamento climatico e alle azioni di sostenibilità
  • avvicinare i bambini alle discipline stem, osservando i fenomeni naturali e i cambiamenti di stato dell’ acqua
  • attivare dei percorsi di coding per affinare la capacita’ di muoversi e di orientarsi in spazi aperti e chiusi

Le metodologie utilizzate sono state: il circle time, il cooperative learning e la didattica laboratoriale.

Il progetto si è svolto in orario extracurricolare per le insegnanti e curricolare per gli alunni.

Le risorse utilizzate sono state: gli strumenti digitali per la visione di video ed immagini, libri illustrati, griglie di coding e spazi interni ed esterni alla scuola.

Il progetto ha previsto 2 fasi: la prima di osservazione dei fenomeni naturali, e la seconda di tutte le azioni che si possono compiere per ridurre i cambiamenti climatici e salvare la terra. I bambini hanno così maturato e consolidato la creatività, il pensiero computazionale, il rispetto dell’ ambiente, il senso civico. Le diverse attività svolte sono state raccolte in un lap book realizzato con diversi materiali per lo sviluppo di prassie semplici e complesse e un video con le diverse fasi di lavoro.

Progetti correlati