Happy Green

Anno scolastico 2023/2024

Percorsi concreti e condivisi di cittadinanza riguardante il territorio e l'ambiente per gli alunni scuola infanzia

dal 1 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “HAPPY GREEN” prevede l’esplorazione e l’osservazione diretta delle piante e del terreno individuandone le principali caratteristiche attraverso esperimenti STEM ; l’ascolto e la rappresentazione di storie sulla natura e sul ciclo vitale delle piante ; l’osservazione e l’individuazione delle caratteristiche e del funzionamento della serra; la semina, la registrazione della crescita e la raccolta di ortaggi stagionali ; l’esplorazione e la rappresentazione, attraverso giochi di coding, del mondo “green” e della coltivazione sostenibile. La serra rappresenterà il luogo per rendere possibile l’interiorizzazione di comportamenti sostenibili, duraturi nel tempo, legati ad uno sguardo innovativo per una nuova agricoltura orientata dalla biodiversità del nostro territorio. L’obiettivo sarà dunque la coltivazione e la maturazione di cittadini attivi, inclusivi, consapevoli che saranno i semi per una società migliore. Varie saranno le metodologie che si adotteranno:

• cooperative learning che permetterà il coinvolgimento di tutti gli alunni, in piccoli gruppi, per conseguire un obiettivo comune;
  • circle time per favorire l’inclusione e le competenze individuali;
  • peer to peer, coinvolgendo I bambini e mettendoli al centro del sistema educativo ;
  • problem solving, permettendo il superamento di ostacoli di percorso e trovando una soluzione al problema ;
  • didattica laboratoriale, basata sul ruolo attivo del bambino che svolge un’attività finalizzata alla realizzazione di un prodotto e include attività esperenziali che portano all’apprendimento attraverso deduzioni, scoperte e riflessioni condivise;
  • metodo sperimentale, promuovendo l’apprendimento attraverso l’osservazione, la ricerca attiva e la sperimentazione.

• Stimolare l'osservazione e l'esplorazione dell'ambiente.
  • Riconoscere l'importanza del mondo vegetale e dei suoi elementi.
  • Individuare le caratteristiche e il funzionamento della serra.
  • Avviare i bambini all'uso di terminologie specifiche relative al mondo vegetale.
  • Avvicinare gli alunni alle discipline STEM.
  • Attivare il pensiero computazionale attraverso il coding.
  • Sensibilizzare gli allievi al rispetto e alla salvaguardia degli organismi animali e vegetali.
  • Consolidare il lavoro di gruppo.
  • Conoscere i principi essenziali di educazione ambientale.

Plesso "Giuseppe Armellini" - (sede centrale)

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

Plesso "San Lucio"

Via San Lucio SNC - Boville Ernica (FR)

Plesso "Santa Liberata"

Via Santa Liberata, Boville Ernica (FR)

Plesso "Valle Ariana"

Via Fratte Sant'Antonio SNC - Boville Ernica (FR)

Referenti

Tutti gli alunni della scuola infanzia.