Frutta e verdure nelle scuole

Anno scolastico 2023/2024

Programma comunitario che porta nelle scuole primarie dei Paesi Europei frutta e verdure di qualità, per far apprezzare ai bambini questi importanti prodotti

dal 1 Marzo 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’unione Europea realizzato dal Ministero dell’Agricoltura, è un programma comunitario che porta nelle scuole primarie dei Paesi Europei frutta e verdure di qualità, per far apprezzare ai bambini questi importanti prodotti ed incrementare il consumo.

La nostra Scuola Primaria ha aderito al progetto “Frutta e Verdura nelle scuole”.Il programma è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

Al mattino in tutte le scuole sarà distribuita la frutta o la verdura fresche che saranno consumate nell’ intervallo al posto delle solite merende.

• divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti,
  • diffondere l’importanza della qualità certificata,
  • sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari,
  • combattere obesità e sovrappeso negli alunni della scuola primaria

Plesso Capoluogo "Alfredo Di Cosimo"

Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)

Plesso Casavitola "Giovanni Paolo II"

Via Casavitola, Boville Ernica (FR)

Plesso Scrima "Fabrizio De André"

Via Scrima SNC, Boville Ernica (FR)

Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali (MIPAAF)

Il programma è rivolto ai bambini della scuola primaria(6-11) anni.