Crescere con la musica

Anno scolastico 2023/2024

Progetto rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria per la continuità con la scuola secondaria ad indirizzo musicale

dal 11 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’istituto Comprensivo Statale di Boville Ernica si distingue per una specificità: l’indirizzo musicale nel ciclo di scuola secondaria di I grado. Esso rappresenta, per il nostro territorio, oltre che una risorsa educativa, un’opportunità di aggregazione molto valida e riconosciuta da Enti, Istituzioni e genitori. È ormai ampiamente accertato l’effetto benefico che lo studio di uno strumento e l’attività di musica di insieme hanno sull’educazione e la crescita dei giovani.

Queste attività si inseriscono inoltre in un progetto più ampio che attiene alla riforma degli studi musicali del nostro Paese, il D.M. n. 8 del 31 gennaio 2011 che propone modelli organizzativi per l’insegnamento della pratica strumentale nella scuola primaria a partire dalla classe terza. Ad insegnarla sono chiamati i docenti di scuola primaria con titoli musicali e competenze specifiche, ma dove queste risorse non fossero disponibili vengono invitate le scuole a consorziarsi, utilizzando eventualmente anche personale di ordini diversi di scuole. Boville, grazie alla presenza dell’indirizzo musicale possiede le risorse necessarie. Nell’ottica dell’istruzione verticale, che è propria dell’istituto comprensivo, questo progetto offre un valido supporto alla mediazione e alla continuità, rinforzando in modo inconfutabile quello che rappresenta il progetto che ci caratterizza: l’indirizzo musicale.

Finalità

Potenziare, attraverso il linguaggio musicale, le abilità percettive e relazionali degli alunni. Rinsaldare i due segmenti che compongono il sistema scolastico (scuola primaria e secondaria di primo grado) favorendo il processo psico-evolutivo degli alunni attraverso la verticalizzazione dell’attività educativo-musicale. Questa necessità si è fatta ancora più forte dal momento in cui la scuola secondaria di primo grado è divenuta ad indirizzo musicale e con l’istituzione dell’Istituto Comprensivo di Boville Ernica.

Attività previste

Pratica strumentale con il flauto dolce, body percussion e coro. Lezioni collettive, prove individuali e d’insieme a piccoli gruppi. Prove generali con l’orchestra del corso strumentale e il coro della scuola secondaria di primo grado.

La pratica strumentale mirerà alla realizzazione pratica di uno o  più brani strumentali, siano essi di repertorio  classico o  moderno. Gli arrangiamenti dei brani saranno scritti su misura per l’organico ed il livello della classe. Durante le lezioni l’insegnante guida gli allievi alla comprensione ed all’esecuzione delle parti scritte  per tutti gli strumenti a disposizione, dirigendo la classe nelle prove d’insieme e affiancando l’analisi e l’aspetto teorico a quello del “fare” e dell’ “intuire”.

A dicembre le classi quinte terranno il consueto concerto di Natale insieme agli alunni del coro e dell’orchestra della scuola secondaria di primo grado. Le classi quarte invece ad aprile/maggio parteciperanno al saggio di fine anno con gli alunni dell’orchestra del corso strumentale.

Risultati attesi

Ci si aspetta che gli alunni imparino ad utilizzare il linguaggio musicale seppure nelle forme più elementari e che l’attività svolta sia propedeutica alle molteplici attività musicali previste nella scuola secondaria di primo grado a cominciare dal corso ad orientamento musicale.

Obiettivi

Capacità d’ ascolto nella pratica collettiva, adeguamento alle esigenze musicali del gruppo, adeguamento alla gestualità del direttore, realizzazione di saggi e piccoli concerti in continuità con la scuola secondaria di primo grado (classi quarte e quinte)

Saper utilizzare il linguaggio musicale attraverso i suoi strumenti di espressione: strumenti musicali, voce, percussioni, ecc.

Plesso Capoluogo "Alfredo Di Cosimo"

Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)

Plesso Casavitola "Giovanni Paolo II"

Via Casavitola, Boville Ernica (FR)

Plesso Scrima "Fabrizio De André"

Via Scrima SNC, Boville Ernica (FR)

Referenti

Alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.