Corso di ceramica

Anno scolastico 2023/2024

Si propone per l’anno 2023/2024 un corso che avvii e potenzi le attività manuali e creative degli allievi, attraverso un laboratorio di ceramica

dal 11 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il prof. Colasanti Augusto Sebastiano propone per l’anno 2023/2024 un corso che avvii e potenzi le attività manuali e creative degli allievi, attraverso un laboratorio di ceramica.

Bisogni formativi
Offrire agli alunni della scuola secondaria l’opportunità di una sperimentazione approfondita delle tecniche plastiche e, in modo particolare, della modellazione della ceramica, utile mezzo per concorrere a maturare uno sviluppo più articolato della loro personalità e ulteriore esperienza personale per le loro scelte future.

Finalità che il progetto intende perseguire
Il laboratorio di ceramica avrà lo scopo di potenziare lo sviluppo delle capacità creative di ogni singolo alunno, attraverso la conoscenza dei materiali plastici, la metodologia progettuale e la manipolazione di nuovi e diversi materiali per discriminare esperienze visive e tattili per la realizzazione di opere tridimensionali.

Obiettivi misurabili attesi
Acquisizione delle conoscenze di base. Tecnica teorica e pratica della ceramica. Progettazione del lavoro. Uso degli strumenti tecnici come stecche e mirette, la trafila, la spruzzatrice. Lavorazione dell’argilla e creazione di manufatti in terracotta. Decorazione a mano o a stampo dei manufatti creati. Uso teorico/pratico del forno (lezioni descrittive con la guida dell’insegnante).

Competenze
Espressione culturale ed artistica: utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche tridimensionali, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di codici, di tecniche e materiali diversi tra loro. Acquisizione di un personale metodo di studio.

• Acquisizione delle conoscenze di base.
  • Tecnica teorica e pratica della ceramica.
  • Progettazione del lavoro.
  • Uso degli strumenti tecnici come stecche e mirette, la trafila, la spruzzatrice.
  • Lavorazione dell’argilla e creazione di manufatti in terracotta.
  • Decorazione a mano o a stampo dei manufatti creati.
  • Uso teorico/pratico del forno (lezioni descrittive con la guida dell’insegnante).

Plesso "Giuseppe Armellini" - (sede centrale)

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

• Amministrazione comunale di Boville Ernica.
  • Associazione Proloco di Boville Ernica.
  • Associazione: Boville: libertà è partecipazione.

Partecipanti

Una selezione di alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado.