Obiettivi
- comprendere l’uso della linea del tempo e il concetto di durata
- comprendere ed individuare la successione dei fatti riordinati dai più lontani ai più recenti, in ordine cronologico
- comprendere la contemporaneità degli avvenimenti che sono accaduti nello stesso momento
- acquisire la conoscenza della durata dei periodi: anno, decennio (10 anni), secolo (100 anni), millennio (1000 anni), era (milioni di anni)
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 4 settimane
Contenuti
L’attività proposta agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria è quella di comprendere l’uso della linea del tempo, utilizzando vari step. Si inizia con lavorare tramite schede didattiche dove viene spiegato il concetto di cronologia, specificando come vengono contanti convenzionalmente gli anni nel nostro paese, si continua facendo il confronto con gli altri paesi del mondo. È presente una sezione dove vengono riportate le parole del tempo (un anno, un biennio ecc…) alla fine delle schede didattiche vengono proposti degli esercizi per verificare il livello dell’argomento trattato.
Prima di far svolgere gli esercizi, l’attività ha previsto anche una visione di video su Youtube ed immagini per consolidare l’argomento.
Dopo aver letto la scheda, rispondi alle domande di verifica.
Lettura della scheda
Creare la linea del tempo dove poter inserire le date fornite dall'insegnante
Rispondere alle domande
Verifica orale degli argomenti affrontati