Cerimonia per il rientro in patria Onorcaduto soldato Rotondi Antonio

11 Novembre 2023

Il soldato Rotondi Antonio viene ritrovato dal nipote, l’Avvocato Tonino Rotondi, 80 anni dopo la sua morte avvenuta a Dortmund in Germania

Cos'è

Il soldato Rotondi Antonio, appartenente al 51 Reggimento Alpi, dato per disperso durante la seconda guerra mondiale, viene ritrovato dal nipote, l’Avvocato Tonino Rotondi 80 anni dopo la sua morte avvenuta a Dortmund in Germania il 14.05.1944 all’interno del campo di prigionia Stalag VI D. L’11 novembre 2023, l’Onor Caduto Rotondi Antonio rientrerà nella sua Boville Ernica, suo ultimo desiderio in vita. È stata ricostruita la sua storia come quella di altri 700 soldati italiani prigionieri grazie alle memorie riportate in un diario dal Cappellano Militare Don Giuseppe Barbero che riportò le ultime volontà insieme alle loro generalità ed indirizzi. Il Diario di Don Giuseppe Barbero dal titolo “La croce tra i reticolati”, risulta essere una delle testimonianze più autentiche sull’atroce destino riservato a questi eroi che non vollero mai tradire la patria rimanendo fedeli all’Italia.

Destinatari

Accoglienza da parte degli alunni delle classi quinte scuola primaria dell' ICS Boville Ernica che canteranno l'Inno di Mameli

Chiesa San Michele Arcangelo Boville Ernica, Piazza San'Angelo

Date e Orari