logo della Repubblica italiana

Vademecum per la scuola dell’Infanzia – a.s. 2024/2025

Il vademecum fornisce regole per inserimento, orari, mensa, salute, comunicazione e supporto psicologico nella scuola dell'infanzia 2024-2025

Descrizione

Il documento “Vademecum per la scuola dell’infanzia” relativo all’anno scolastico 2024-2025 fornisce indicazioni dettagliate sull’organizzazione dell’inserimento dei bambini e sulle regole generali di funzionamento. Viene evidenziato il ruolo cruciale dell’accoglienza per i nuovi iscritti di 3 anni e i bambini più grandi, con una progressiva integrazione nell’orario completo. Sono stabiliti gli orari di ingresso e uscita, il servizio mensa, e le regole per garantire un ambiente sicuro e sereno. Il documento disciplina anche questioni legate alla salute, alimentazione, e il corredo personale richiesto. Infine, viene sottolineata l’importanza della comunicazione tra scuola e famiglie attraverso strumenti digitali come il registro elettronico e il sito web, nonché la disponibilità di uno sportello d’ascolto psicologico per sostenere i bambini e le famiglie nel percorso educativo.

Autori

Dirigente Scolastico Giacomo la Montagna