Laboratorio i colori delle emozioni – Scuola Infanzia

Avvio dei Laboratori in oggetto, nell’ambito del progetto “LA FORZA DELLE PAROLE, IL CORAGGIO DI ESSERCI”

OGGETTO:LABORATORIOICOLORI DELLEEMOZIONI-SCUOLAINFANZIA

Come da delibera del Collegio Docenti, si comunica l’avvio dei Laboratori in oggetto, nell’ambito del progetto “LA FORZA DELLE PAROLE, IL CORAGGIO DI ESSERCI”, che si svolgeranno nelle sezioni dei bambini di 5 anni dei plessi della Scuola Infanzia dell’Istituto Comprensivo Boville Ernica, a cura della Dott.ssa Valentina Coretti e della Dott.ssa Maria Vittoria D’Onghia Le emozioni svolgono un ruolo essenziale nella nostra vita, influenzando il nostro comportamento.

La capacità di riconoscerle in modo consapevole ci consente di comprendere sia quello che accade dentro di noi sia ciò che accade attorno a noi, un’abilità essenziale per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

OBIETTIVI:

• Riconoscere ed esprimere attraverso diversi canali sensoriali, le proprie ed altrui emozioni
  • Discriminare le diverse espressioni e mimiche facciali, la postura, il tono della voce, il linguaggio non
    verbale del corpo
  • Potenziare la capacità di ascolto
  • Facilitare gli scambi comunicativi all’interno del gruppo
  • Insegnare la capacità di autoregolarsi
  • Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri.

FASI E ATTIVITÀ:

• Fase 1: l’incontro si aprirà con la visione di un estratto del film “Inside Out”.
  • Fase 2: “Circle time” i bambini proveranno a verbalizzare le emozioni riconosciute nel video.
  • Fase 3: in questa fase i bambini faranno un disegno a piacere scegliendo il colore che secondo loro rappresenta l’emozione scelta. Durante l’attività, l’operatore selezionerà delle canzoni per allenare contemporaneamente più canali sensoriali.
  • Fase 4: i bambini proveranno ad esprimere le emozioni attraverso il linguaggio del corpo.

LUOGO E TEMPI DI REALIZZAZIONE: Il laboratorio si terrà in orario scolastico e avrà la durata di 90 minuti.

PARTECIPANTI: Bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia.

MATERIALI: fogli (A4) bianchi, colori (tempere, pennarelli, pastelli) pennelli e spugnette.

DATE INCONTRI:

• 23 FEBBRAIO: PLESSO DI SANTA LIBERATA;
  • 8 MARZO: PLESSO DI BOVILLE CENTRO;
  • 15 MARZO: PLESSI DI VALLE ARIANA E SAN LUCIO.

Prof. Giacomo LA MONTAGNA