AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
AL DSGA
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA
ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
ALL’AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
AL SITO WEB/ALBO/R.E.
OGGETTO: IV GIORNATA DELLA CURA DELLE PERSONE E DEL PIANETA – 01 MARZO 2025
Il Giorno 01marzo 20025 si svolgerà la IV Giornata nazionale della cura delle persone, della comunità e del pianeta, in collaborazione con “Equal Care Day”. Sarà una preziosa occasione per riscoprire, come persone e come comunità, come cittadini e come istituzioni, l’importanza della cura e del diritto alla cura.
In un mondo in guerra, mentre siamo costretti a soffrire le conseguenze di decenni di individualismo e incuria, “dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del prendersi cura capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono” (Papa Francesco).
Nell’ora della crisi più grande, la cura è la risposta più efficace.
Il nostro Istituto partecipa con varie attività, che si svolgeranno in tutti i plessi della Scuola Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, secondo il seguente calendario/programma e secondo modalità autonome:
- Lunedì 03 marzo 2025, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA INFANZIA: i piccoli alunni incontrano coloro (infermiere-medico) che non solo ci “curano” ma si “prendono Cura” di noi, per il nostro “Benessere Psicofisico” ricordando che siamo esseri sociali, fatti per relazionarci e per prenderci cura l’uno dell’altro.
- Venerdì 28 febbraio 2025, SCUOLA SECONDARIA I GRADO: tutte le classi, dalle ore 10:30, incontrano presso l’Anfiteatro della sede “G.Armellini”, l’atleta paralimpico di handbike, Francesco Perna, detto “Crispino”, autore del libro “Andata e Ritorno”, un romanzo, scritto a quattro mani con il giornalista Alessandro Andrelli, che analizza la disabilità in tutte le sue forme rendendo possibile l’impossibile, emozionando e dando spunti di riflessione sul senso della vita e sulla forza di un ragazzo che non ha mai smesso di mollare e che ha deciso di vivere la sua vita con il sorriso.
Si allega la locandina
Il Dirigente Scolastico
prof. Giacomo La Montagna
0