Agli Alunni delle classi IV e V della scuola primaria Agli Alunni delle classi I, II e III SSIG
Ai Genitori degli Alunni
Ai Docenti
Al personale ATA
Al Sito Web
Al Registro Elettronico dell’I.C. di Boville Ernica
e p.c.
Al Sig. Sindaco del Comune di Boville Ernica (Fr) All’Assessore all’Istruzione del Comune di Boville Ernica (Fr)
Oggetto: indizione elezioni del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi
Gent.mi,
anche per il prossimo biennio e in accordo con l’Amministrazione Comunale di Boville Ernica, gli alunni della nostra scuola eleggeranno i propri rappresentanti nel Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi (di seguito C.C.B.R.).
Le finalità di questa importante attività rientrano a pieno titolo nello sviluppo delle competenze trasversali dell’educazione civica. Infatti l’art. 2 del Regolamento del C.C.B.R. sancisce che:
“Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi ha lo scopo di affermare il diritto di cittadinanza per le giovani generazioni di Boville Ernica, educandole alla pratica della democrazia, attraverso cui maturare una coscienza civica, critica e di partecipazione attiva alla vita sociale della città, quale buona pratica pedagogica di promozione della legalità e di prevenzione dei fenomeni devianti.
Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi si propone, altresì, le seguenti finalità:
- Sviluppo della consapevolezza dei diritti e dei doveri attraverso azioni di formazione e attraverso il civile e reciproco confronto;
- Recepimento, da parte del Consiglio Comunale degli adulti, delle istanze e delle necessità provenienti dal mondo giovanile, per poter ridisegnare la città tenendo conto anche dei peculiari bisogni dei giovani.”
Il C.C.B.R. ha il compito di deliberare in via consultiva e propositiva nelle seguenti materie (cfr. art. 3 Regolamento del C.C.B.R.):
- Politica ambientale e della salute;
- Cultura, Spettacolo e Scuola;
- Sport e Tempo Libero;
- Solidarietà e volontariato;
- Rapporti con l’Unicef e Associazioni.
Sono elettori (elettorato attivo) gli alunni dell’I.C. di Boville Ernica che, frequentano le classi IV e V della Scuola Primaria e le classi I, II e III della Scuola Secondaria di primo grado (cfr. art. 6 Regolamento del C.C.B.R.).
Possono essere eletti Consiglieri del C.C.B.R. e Sindaco (elettorato passivo), gli alunni dell’I.C. di Boville Ernica che, frequentano le classi IV e V della Scuola Primaria e le classi I, II e III della Scuola Secondaria di primo grado e che hanno riportato un giudizio di comportamenti valutato distinto o ottimo nell’anno scolastico 2021/2022 (cfr. art. 7 Regolamento del C.C.B.R.).
Il Consiglio Comunale del C.C.B.R. dura in carica due anni scolastici ed è costituito da 13 componenti: 1 Sindaco, 5 Assessori, di cui uno con funzioni di Vicesindaco, 7 consiglieri, di cui 1 con funzioni di Presidente del Consiglio (cfr. art. 7 Regolamento del C.C.B.R.).
Tutto ciò premesso, presso l’I.C. di Boville Ernica verrà costituita una lista unica di 26 canditati, articolata per plessi e per genere come di seguito specificato:
- Plesso “Di Cosimo” – Capoluogo: 6 candidati, di cui 3 maschi e 3 femmine;
- Plesso “Giovanni Paolo II” – Casavitola: 4 candidati, di cui 2 maschi e 2 femmine; Plesso “de André” – Scrima: 4 candidati, di cui 2 maschi e 2 femmine
- Plesso “Armellini” – SSIG: 12 candidati, di cui 6 maschi e 6 femmine.
Saranno eletti Consiglieri del C.C.B.R. i primi 2 votati dei plessi di Casavitola e Scrima, i primi 3 votati del plesso di Capoluogo e i primi 6 votati del plesso “Armellini”. A parità di preferenze sarà eletto l’alunno/a più giovane.
Sarà cura dei referenti del progetto far pervenire le candidature con la relativa accettazione all’ufficio di segreteria della scuola entro le ore 13:00 di lunedì 5 dicembre 2022. A tale scopo i referenti utilizzeranno il modulo di candidatura allegato alla presente comunicazione.
Nei giorni 6, 7 e 12 dicembre 2022 le fiduciarie di plesso in accordo con i docenti referenti del progetto consentiranno ai candidati di presentarsi alle classi interessate per illustrare le proprie proposte di programma
Le votazioni si svolgeranno mercoledì 14 dicembre 2022 attraverso un modulo Google appositamente predisposto dall’animatore digitale della nostra scuola. Gli elettori potranno esprimere una sola preferenza
Inoltre, al fine di vigilare sulla regolarità delle procedure elettorali sarà costituita una Commissione Elettorale composta dai due docenti referenti del progetto che avranno cura di completarne la costituzione con due alunni non candidati e un genitore che non abbia figli candidati (cfr. art. 10 del regolamento del C.C.B.R.).
Con successiva comunicazione verranno fornite ulteriori indicazioni operative circa le modalità di votazione.
Nell’ambito delle attività legate all’educazione civica, invito i docenti delle classi interessate a creare momenti di condivisione e discussione dei contenuti del Regolamento del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi di Boville Ernica, che si allega alla presente comunicazione.
Infine, invito tutta la comunità scolastica ad impegnarsi attivamente per la buona riuscita delle votazioni e a fornire la massima collaborazione ai referenti del progetto.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo LA MONTAGNA
0