Circolare 172

Giornata dei giusti dell’umanità – Venerdì 07 marzo 2025: #SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO

Il 7 marzo 2025 la scuola celebra la Giornata dei Giusti con la piantumazione di un albero per Antonio Maglio e l’incontro con l’atleta Francesco Perna.

Avatar utente

Personale scolastico

                                                                                                                            AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
AGLI ALUNNI
DELL’I.C. BOVILLE ERNICA
                        AI SINDACO DOTT. ENZO PERCIBALLI
ALL’ASSESSORE ANNA MARIA FRATARCANGELI
AL COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI
DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
AL DSGA
AL SITO WEB/R.E./ ALBO

Oggetto:  GIORNATA DEI GIUSTI DELL’UMANITÀ – VENERDÌ 07 MARZO 2025: #SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO

      Il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo di ogni anno come solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità”.  Da qualche anno la nostra scuola ha realizzato nei suoi spazi esterni un Giardino dei Giusti per “mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, e si sono battuti in favore dei diritti umani difendendo la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni tra esseri umani” (art.1 disegno di Legge 7 dicembre 2017).

    Il tema scelto dall’Associazione GARIWO, di cui la nostra Scuola fa parte, https://it.gariwo.net/ , per il Giardino dei Giusti di tutto il mondo per la cerimonia di quest’anno è “I Giusti dello sport. Storie di atleti che hanno scelto il bene”.  In occasione della suddetta celebrazione, che avverrà                                                                                                                                                                               VENERDI’ 07 MARZO 2025  NELLE SEDI DELLA SCUOLA  SECONDARIA I GRDO “G.ARMELLINI”,  dalle ore 11:00,                                                                          si provvederà alla piantumazione di un albero dedicato AL GIUSTO DOTT. ANTONIO MAGLIO, medico italiano, specialista in neuropsichiatria, dirigente dell’Inail e figura chiave per la nascita dei GIOCHI PARALIMPICI, la cui prima edizione si tenne a Roma nel 1960 grazie alla sua iniziativa, un visionario con il coraggio di un pioniere che trasformò la percezione della disabilità attraverso lo sport.

Si comunica che il nostro Istituto, è stato inserito nel sito web della GARIWO (Gariwo è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) e al seguente link si trova la pagina dedicata al nostro Giardino: https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-boville-ernica/boville-ernica-25632.html .                                                          Infine si conferma l’inserimento della prossima cerimonia di piantumazione e dedica dell’albero al Dott. Antonio Maglio, padre delle paralimpiadi. In questa occasione i ragazzi incontreranno l’atleta Francesco “Crispino” Perna, il ciociaro con il mito di Zanardi, che sogna di partecipare alle paralimpiadi; affetto da una malattia degenerativa, ma che coltiva la passione dell’handbike, sperando che il suo desiderio si trasformi in realtà. L’articolo è inserito nella pagina in cui la Gariwo raccoglie tutti gli eventi segnalati     https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/    con il  titolo:                     #se puoi sognarlo, puoi farlo                                                                                                                                                                            

 Si invitano le SS.LL. a partecipare all’evento.  Si allega locandina.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo LA MONTAGNA

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati