AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
AGLI ALUNNI
DELL’I.C. BOVILLE ERNICA
AI SINDACO DOTT. ENZO PERCIBALLI
ALL’ASSESSORE ANNA MARIA FRATARCANGELI
AL COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI
DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
AL DSGA
AL SITO WEB/R.E./ ALBO
Oggetto: GIORNATA DEI GIUSTI DELL’UMANITÀ – 6 MARZO 2024
Il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità”. Da qualche anno la nostra scuola ha realizzato nei suoi spazi esterni un Giardino dei Giusti per “mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni tra esseri umani” (art.1 disegno di Legge 7 dicembre 2017).
Il tema scelto dall’Associazione GARIWO, di cui la nostra Scuola è inserita, https://it.gariwo.net/ , per il Giardino dei Giusti di tutto il mondo per la cerimonia di quest’anno è MEMORIA E RESPONSABILITÀ. L’ESEMPIO DEI GIUSTI DAVANTI ALLE SFIDE DEL NOSTRO TEMPO. In occasione della suddetta celebrazione, che avverrà MERCOLEDI’ 6 MARZO NELLE SEDI DELLA SCUOLA PRIMARIA , E SABATO 16 MARZO NELLA SEDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. ARMELLINI”, dalle ore 10.30, si provvederà alla piantumazione di un albero dedicato a ALTIERO SPINELLI (1907 – 1986) incarcerato dal regime fascista, autore del Manifesto di Ventotene, per un’Europa libera e unita.
Si comunica che il nostro Istituto, è stato inserito nel sito web della GARIWO (Gariwo è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) e al seguente link si trova la pagina dedicata al nostro Giardino https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-boville-ernica/boville-ernica-25632.html . Infine si conferma l’inserimento della prossima cerimonia di piantumazione e dedica dell’albero al Giusto ALTIERO SPINELLI che si sta organizzando nella pagina in cui la Gariwo raccoglie tutti gli eventi segnalati https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/
SI INVITANO LE SS.LL., A PARTECIPARE ALL’EVENTO IN PROGRAMMA.
Si allega locandina.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo LA MONTAGNA
0