Al Presidente della Commissione degli Esami di Stato
Ai Docenti delle classi III della SSIG
Agli Alunni delle classi III della SSIG
Ai Genitori degli Alunni delle classi III della SSIG
Al DSGA
Al personale ATA
Al Registro Elettronico delle classi III della SSIG
Al Sito Web
dell’I.C. di Boville Ernica
Oggetto: esami di stato primo ciclo a.s. 2022/2023
Con la presente si trasmettono le indicazioni generali per lo svolgimento degli esami di stato del primo ciclo nell’anno scolastico 2022/2023.
Gli esami di stato in parola sono disciplinati dalla Nota n. 4155 del 07 febbraio 2023 che, in sintesi, dispone, quanto segue:
- Ammissione all’esame di stato dei candidati interni, attraverso un voto di ammissione attribuito dal CdC “sulla base del percorso scolastico triennale e in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa, un voto di ammissione espresso in decimi, senza utilizzare frazioni decimali, anche inferiore a sei decimi”. Gli alunni potranno essere ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione se hanno frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, se non sono incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato, l’aver partecipato alle prove INVALSI di italiano, matematica, inglese.
- L’Esame di Stato è costituito da tre prove scritte e da un colloquio. Le prove scritte sono relative alle competenze: di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, logico matematiche, lingue straniere studiate, articolata in due sezioni.
- Prova scritta relativa alle competenze di italiano: la commissione predispone almeno tre terne di tracce, con particolare riferimento alle seguenti tipologie:
-
- testo narrativo o descrittivo coerente con la situazione, l’argomento, lo scopo e il destinatario indicati nella traccia;
- testo argomentativo, che consenta l’esposizione di riflessioni personali, per il quale devono essere fornite indicazioni di svolgimento;
- comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico anche attraverso richieste di riformulazione.
Durata della prova 4 ore
- Prova scritta relativa alle competenze logico matematiche nelle seguenti aree: numeri; spazio e figure; relazioni e funzioni; dati e previsioni. La commissione predispone almeno tre tracce, ciascuna riferita alle due seguenti tipologie:
- problemi articolati su una o più richieste;
- quesiti a risposta aperta
Durata della prova 3 ore
- Prova scritta relativa alle competenze nelle lingue straniere è articolata in due sezioni distinte, rispettivamente, per l’inglese e per la seconda lingua comunitaria (francese). La commissione predispone almeno tre tracce, con riferimento alle tipologie in elenco ponderate sui due livelli di riferimento:
- questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta;
- completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo;
- elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti;
- lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana;
- sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali
Durata della prova 3 ore
- Colloquio: condotto collegialmente dalla sottocommissione, ponendo particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Il colloquio tiene conto anche dei livelli di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica. Per i percorsi ad indirizzo musicale è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento. La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione assunta all’unanimità della commissione, su proposta della sottocommissione, in relazione alle valutazioni conseguite dal candidato nel percorso scolastico del triennio e agli esiti delle prove d’esame. Per gli alunni che frequentano il corso di strumento musicale è previsto lo svolgimento di una prova pratica durante il colloquio.
- Voto finale: la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare, in questa fase, arrotondamenti all’unità superiore o inferiore. Successivamente procede a determinare il voto finale, che deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio.
- Candidati con disabilità e disturbi specifici di apprendimento: le alunne e gli alunni con disabilità certificata, sostengono le prove d’esame con l’uso di attrezzature tecniche e sussidi didattici, nonché ogni altra forma di ausilio professionale o tecnico loro necessario, utilizzato abitualmente nel corso dell’anno scolastico per l’attuazione del piano educativo individualizzato, o comunque ritenuti funzionali allo svolgimento delle prove. Alle alunne e agli alunni con DSA, per l’effettuazione delle prove scritte la commissione può riservare tempi più lunghi di quelli ordinari. Può, altresì, consentire l’utilizzazione di strumenti compensativi, quali apparecchiature e strumenti informatici solo nel caso in cui siano stati previsti dal piano didattico personalizzato, siano già stati utilizzati abitualmente nel corso dell’anno scolastico o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame di Stato, senza che venga pregiudicata la validità delle prove scritte.
- L’esame di Stato si intende superato se il candidato consegue una valutazione finale di almeno sei decimi;
- la valutazione finale di 10/10 potrà essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione, su proposta della sottocommissione;
- il voto finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita, sarà pubblicato al termine delle operazioni della commissione, tramite affissione di tabelloni presso la sede del plesso “Armellini” nonché, distintamente per ogni classe, nell’area riservata del registro elettronico a cui accedono gli studenti della classe terza interessata;
Di seguito il calendario dei lavori della commissione:
GIORNO | ORARIO | ATTIVITA’ |
LUNEDÌ 12 GIUGNO | 12:00 – 14:00 | RIUNIONE PRELIMINARE |
MARTEDÌ 13 GIUGNO | 8:30 – 13:00 | PROVA SCRITTA ITALIANO -a seguire correzione collegiale della prova |
MERCOLEDÌ 14 GIUGNO | 8:30 – 13:00 | PROVA SCRITTA LINGUE- a seguire correzione collegiale della prova |
GIOVEDÌ 15 GIUGNO | 8:30 – 13:00 | PROVA SCRITTA MATEMATICA- a seguire correzione collegiale della prova |
VENERDÌ 16 GIUGNO | 10:30 – 13:00 | RATIFICA SCRITTI |
GIOVEDÌ 22 GIUGNO | 8:00 – 13:00 | PROVA ORALE CLASSE 3a B
n. 11 alunni |
VENERDÌ 23 GIUGNO | 8:00 – 14:00 | PROVA ORALE CLASSE 3aB
n. 11 alunni +SCRUTINIO 3aB |
SABATO 24 GIUGNO | 8:00 – 13:00 | PROVA ORALE CLASSE 3aC
n. 11 alunni |
LUNEDÌ 26 GIUGNO | 8:00 – 12:30 | PROVA ORALE CLASSE 3aC
n. 8 alunni + SCRUTINIO 3C |
MARTEDÌ 27 GIUGNO
|
8:00 -12.30
14:00 -17:00 |
PROVA ORALE CLASSE 3aA n. 9 alunni
n. 6 alunni + SCRUTINIO 3aA |
MERCOLEDÌ 28 GIUGNO | 9:00 -13:00 | (eventuale sessione di recupero)
se non necessaria solo RATIFICA FINALE |
Durante tutte le prove d’esame agli alunni non sarà consentito l’uso dei dispositivi digitali personali come ad esempio smartphone, iPhone, tablet, smartwatch, eccetera.
Si precisa che il colloquio avrà una durata di circa 30 minuti durante il quale la sottocommissione verificherà anche il livello di padronanza delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.
Il colloquio potrà prendere avvio anche da un lavoro preparato dall’alunno (ad esempio mappa concettuale, presentazione in power point, componimento letterario/artistico, ecc.) in formato cartaceo o digitale. In quest’ultimo caso il formato digitale del lavoro dovrà essere consegnato al coordinatore di classe entro il termine delle lezioni fissato per l’8 giugno 2023.
Si ribadisce che l’eventuale lavoro presentato dall’alunno rappresenta solo e soltanto uno spunto per l’inizio del colloquio e che non sarà valutato dalla sottocommissione.
Gli alunni che frequentano il corso di strumento musicale concorderanno con i loro docenti un brano da eseguire nel tempo massimo di tre minuti per la prova singola e di 4 minuti per la prova di musica d’insieme.
Sarà cura della commissione d’esame provvedere alla stesura e alla pubblicazione del calendario nominativo con l’orario di convocazione per ciascuna classe e ciascun candidato, attraverso l’area riservata del registro elettronico.
Misure organizzative
Le prove scritte dell’esame di stato 2022/2023 si svolgeranno nel corridoio del piano terra del plesso “Armellini”.
I colloqui dell’esame si svolgeranno nel locale dell’Atelier Creativo posto al piano terra del plesso “Armellini”. I candidati e i loro accompagnatori accederanno al plesso attraverso l’ingresso B.
Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova, attraverso l’uscita di sicurezza dell’atelier creativo. Il candidato potrà essere accompagnato da due persone.Durante tutte le operazioni d’esame sarà garantita un’adeguata aerazione dei locali e se le condizioni metereologiche sono favorevoli porte e finestre potranno restare spalancate fino alla fine delle operazioni.
I collaboratori scolastici avranno cura di posizionare all’interno dell’atelier creativo 10 banchi per la sottocommissione d’esame e un banchetto per il candidato.
La DSGA e la Fiduciaria di plesso verificheranno che ciò sia eseguito.
Ulteriori disposizioni organizzative saranno comunicate dalla Commissione d’esame.
Misure di pulizia e di igienizzazione
In via preliminare i collaboratori scolastici assicureranno una pulizia approfondita, dei locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato, ivi compresi gli spazi comuni e i bagni.
Nella pulizia approfondita si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc.
Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova.
È necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento delle prove d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.Nell’ottica della corresponsabilità educativa che lega la scuola e le famiglie, si raccomanda ai genitori di vigilare affinché i propri figli rispettino le indicazioni della presente comunicazione.
L’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione giunge al termine di un percorso travagliato; tanti sono stati i momenti difficili e di sconforto.
Nonostante tutti questi sconvolgimenti la scuola non ha mai lasciato soli i propri alunni e si è adoperata in ogni modo possibile affinché il processo di apprendimento degli allievi continuasse sempre e comunque.
Per questi motivi voglio incoraggiare gli alunni delle classi terze a guardare con fiducia al futuro e a dare il meglio di loro per la buona riuscita dell’esame di stato.
Alle famiglie chiedo di sostenere e incoraggiare i loro figli in momento così delicato e così importante della loro vita.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo LA MONTAGNA
0