IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.P.R. n.416 del 31/05/1974;
VISTA la legge 14/01/1975 recante modifiche al D.P.R. 416/74;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/7/1991 modificata e integrata dalle OO.MM. n.267 del 04agosto1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, concernente le norme sull’elezione del Consiglio d’Istituto;
VISTO il T.U. approvato con Decreto Legislativo n. 297 il16/04/1994, Parte 1^-Titolo 1^, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
VISTA la nota M.I. del 11/09/2023, prot. n. 29795, relativa alle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2023/2024;
VISTO il Decreto del Direttore Regionale dell’U.S.R. della Regione Lazio del 14/09/2023, prot. n. 47177, con il quale viene fissata la data delle votazioni per l’elezione degli organi collegiali di durata pluriennale nel territorio della regione Lazio;
VISTO che il Consiglio d’Istituto è giunto a scadenza triennale;
DECRETA
L’indizione delle elezioni per la costituzione del Consiglio d’Istituto, a norma dell’art 2 dell’l’O.M. n. 215 del 15/7/1991, che rimarrà in carica per il triennio 2023/24, 2024/25 e 2025/26, ai sensi del comma 10 dell’art. 8 del d.lgs n. 297/94.
Le votazioni avranno luogo nei seguenti giorni:
- domenica 26 novembre 2023, dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
- lunedì 27 novembre 2023, dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
- Le votazioni si svolgeranno nel seggio n.1 istituito presso la SSIG “G. Armellini” dell’I.C. di Boville Ernica sita in via Torrione dei Nobili n. 2, per i seguenti elettori:genitori degli alunni della scuola di tutti i plessi e di tutti gli ordini di scuola;
- personale docente e ATA.
COMPOSIZIONE CONSIGLIO D’ISTITUTO
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica SUPERIORE ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’eleggendo ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 (DICIANNOVE) MEMBRI così assegnati:
- n. 8 (otto) Rappresentanti del PERSONALE DOCENTE, eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
- n. 8 (otto) Rappresentanti dei GENITORI degli alunni, eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
- n. 2 (due) Rappresentanti del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILARIO, eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
- il DIRIGENTE SCOLASTICO, membro di diritto.
COMPETENZE CONSIGLIO D’ISTITUTO (cfr. art. 10 d.lgs. 297/94 e ss.mm.ii.)
- Adotta gli indirizzi generali del DS e determina le forme di autofinanziamento.
- Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi
finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto. - Delibera, su proposta della giunta esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Interclasse e Intersezione, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione
della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:- surroga dei membri decaduti o cessati
- adozione del Regolamento interno dell’Istituto;
- approva il piano dell’offerta formativa;
- adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
- verifica e modifica il programma annuale;
- indica criteri e limiti per l’utilizzazione di locali, beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 45c.2 del D.I.n.129/2018;
- indica criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
- esprime parere sull’andamento generale dell’Istituto;
Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte senza distinzione di ordine, per ciascuna componente.
L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE DOCENTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI
degli ALUNNI spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci a norma dell’art. 348 del Codice Civile
L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Gli ELETTORI che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti di cui fanno parte.
Gli ELETTORI predetti che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti debbono optare per una sola delle rappresentanze.
LISTE DEI CANDIDATI (ex art. 32 O.M. n. 215/91)
Le LISTE dei CANDIDATI debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola dalle ore 9 del 20° giorno e non oltre le ore 12 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni e pertanto dalle ore 9.00 del 9 novembre 2023 alle ore 12.00 del 14 novembre 2023, nelle ore d’ufficio.
Ciascuna lista può essere presentata:
- da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori non superiore a 200 (la frazione superiore si computa per unità intera);
- da almeno venti elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a 200 e, pertanto:
Pertanto:
- per la COMPONENTE del PERSONALE DOCENTE, tenuto conto che il corpo elettorale in servizio nella
scuola ammonta a 112 unità, ogni LISTA deve essere presentata da almeno 10 (dieci) elettori della
stessa component(1/10 del corpo elettorale). - per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto che il corpo elettorale è superiore a 200 unità da
almeno 20 (venti) elettori della stessa componente; - per la COMPONENTE del PERSONALE A.T.A tenuto conto che il corpo elettorale in servizio nella
scuola ammonta a ventidue unità, da almeno 2 (due) elettori(1/10 del corpo elettorale).
I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre, debbono essere segnati da numeri arabici progressivi (esempio: 1) ROSSI Mario, 2) Bianchi Osvaldo, ecc.).
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO (esempio: “Tutti insieme per la scuola”) e deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati.
La Lista presentata sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I II ecc.] riflettente l’ ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima, con tale ordine sarà indicata poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sotto indicato NUMERO di CANDIDATI:
- Componente PERSONALE INSEGNANTE n. 16 candidati su 8 da eleggere
- Componente GENITORI degli ALUNNI n. 16 candidati su 8 da eleggere
- Componente PERSONALE A.T.A n. 4 candidati su 2 da eleggere.
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.
N.B. I componenti i Seggi non possono essere inclusi in liste di candidati
Le LISTE debbono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente. Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti può essere effettuata anche mediante attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione. Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura, è consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
PROPAGANDA ELETTORALE
L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati e solo per le rispettive categorie. Nelle scuole sono disponibili spazi per l’affissione dei programmi elettorali ed è consentita la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche (rivolgersi alla Segreteria). Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 18° al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l’affissione degli scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo è consentita la distribuzione, nei locali della scuola, di scritti relativi ai programmi. Le richieste per le riunioni, che possono essere svolte anche da remoto, sono presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni, pertanto entro il 19 novembre
MODALITÀ DI VOTO
Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima scuola esercitano il diritto di voto una sola volta, per il figlio minore.
Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
Il VOTO viene espresso personalmente da ciascun elettore indicando la lista e/o il candidato preferito. Non è ammesso il voto disgiunto (le preferenze vanno a candidati della lista votata).I Votanti dovranno presentarsi ai seggi muniti di un valido documento di riconoscimento
I genitori ed il personale della scuola sono inoltre invitati ad attivarsi per la formazione delle liste e per gli adempimenti successivi, come riassunti nella seguente tabella:
Calendario adempimenti
Entro | Adempimento |
---|---|
12 OTTOBRE 2023 45° giorno antecedente la data delle votazioni | Il Dirigente Scolastico (DS) nomina la Commissione Elettorale. |
22 OTTOBRE 2023 35° giorno antecedente la data delle votazioni | Il DS comunica alla CE i nominativi degli elettori distinti per componente e per seggio. |
1 NOVEMBRE 2023 25° giorno antecedente la data delle votazioni | La CE deposita presso la segreteria scolastica gli elenchi degli elettori, distinti per componente, e le sedi dei seggi per la contestuale pubblicazione all’Albo della sede scolastica e all’Albo on line |
6 NOVEMBRE 2023 5 gg dalla pubblicazione elenchi elettori | Termine per la presentazione di ricorsi alla CE, da parte degli aventi diritto |
16 NOVEMBRE 2023 | Termine assegnato alla CE per decidere in via definitiva in merito ad eventuali ricorsi |
6 NOVEMBRE 2023 20° giorno antecedente la data delle votazioni | Data inizio presentazione delle liste da parte dei candidati, per ciascuna delle componenti |
11 NOVEMBRE 2023 15° giorno antecedente la data delle votazioni | Termine presentazione liste |
11 NOVEMBRE 2023 15° giorno antecedente la data delle votazioni | La CE cura l’affissione all’Albo della sede scolastica e all’Albo on line delle liste dei candidati presentate per ciascuna componente |
DAL 8 NOVEMBRE 2023 AL 24 NOVEMBRE 2023 Dal 18° giorno antecedente la data delle votazioni Al 2° giorno antecedente la data delle votazioni | Possono tenersi le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi (propaganda elettorale) |
16 NOVEMBRE 2023 10° giorno antecedente la data delle votazioni | Le richieste per le riunioni, anche on-line, sono presentate dagli interessati al DS |
21 NOVEMBRE 2023 5° giorno antecedente la data delle votazioni | I seggi sono nominati e insediati |
DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023 - 8.00-12.00 LUNEDI 27 NOVEMBRE 2023 - 8.00-13.30 | VOTAZIONI |
Ai sensi dell’art. 37 del D. L.vo n. 297/94, il CONSIGLIO D’ISTITUTO s’intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Per quanto non previsto nel presente decreto si fa espresso rinvio alle norme di cui al d.lgs n. 297/94 e alle OO. MM. citate in premessa. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola. Le votazioni per il rinnovo del consiglio di istituto rappresentano un momento molto importante per una comunità scolastica.
Infatti, è attraverso la partecipazione a tali votazioni, come elettore e/o come candidato, che si può essere protagonisti del miglioramento del servizio scolastico. È nel consiglio di istituto che le sinergie delle diverse componenti della scuola si uniscono per contribuire all’istruzione e all’educazione delle nuove generazioni. Per tutte queste considerazioni, invito tutte le componenti della scuola a partecipare in modo proattivo alle votazioni del Consiglio di Istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo La Montagna
0