Circolare 38 a.s. 2023/2024

Elezioni Consigli di Classe, Interclasse e di Intersezione a.s. 2023/2024

Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale, rappresentanti genitori nei Consigli di classe/ interclasse/intersezione

Ai Genitori
degli Alunni
Al Personale Docente
Al Personale ATA
Al Registro Elettronico
Al Sito Web
dell’I.C. di Boville Ernica

OGGETTO: Elezioni Consigli di Classe, Interclasse e di Intersezione a.s. 2023/2024.

Il Dirigente Scolastico

VISTO il Testo Unico n. 297/94 concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della
Scuola;

VISTA l’O.M.n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;

VISTA la circolare del MIM-DGOSV29795 del 11.09.2023 che ricorda che entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale;

COMUNICA

Che le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe/ interclasse/intersezione sono fissate nei seguenti giorni e orari:

Elezioni Consigli di Classe, Interclasse e di Intersezione a.s. 2023:2024

Le elezioni suddette, si svolgeranno in presenza nei plessi di appartenenza e saranno precedute da un’ASSEMBLEA DEI GENITORI che si svolgerà nei giorni ed orari come sopra indicato.

Le assemblee saranno avviate dal docente coordinatore o il delegato a presiedere, con il seguente ordine del giorno:

• Programmazione educativa e didattica (a grandi linee);
  • Patto educativo di corresponsabilità e regolamento di istituto
  • ruolo e funzioni del Consiglio d’intersezione, d’interclasse e di classe;
  • modalità di voto.
  • varie ed eventuali.

L’assemblea costituirà il primo momento di confronto sugli obiettivi formativi comuni e su quelli didattici annuali concordati dagli insegnanti; sarà la prima occasione di collaborazione tra scuola e famiglia, per il corrente anno scolastico.

Al termine dell’assemblea gli aventi diritto al voto si recheranno presso i seggi elettorali nei plessi di appartenenza.

I seggi saranno composti da tre genitori di cui uno svolgerà le funzioni di Presidente e gli altri di scrutatori.

Il Presidente del seggio, al termine delle operazioni di voto, consegnerà alle fiduciarie di plesso i risultati delle elezioni, unitamente a tutto il materiale del seggio. Queste ultime avranno cura di far pervenire i risultati e il materiale delle elezioni all’ufficio di segreteria.

Sono chiamati a votare tutti i genitori degli alunni appartenenti ad ogni gruppo classe.

Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori. Si fa presente quanto segue:

• hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno;
  • si può esprimere solo 1 preferenza per la Scuola dell’infanzia e primaria (ed è eleggibile n. 1 rappresentante per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia e per ogni classe della Scuola Primaria);
  • si possono esprimere solo 2 preferenze per la Scuola Secondaria I grado (e sono eleggibili n. 4 rappresentanti per la Scuola Secondaria);
  • il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato;
  • non è ammesso il voto per delega.

Nell’ipotesi in cui due o più̀ genitori riportino lo stesso numero di voti, si procederà per sorteggio per la designazione del rappresentante.

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, attraverso apposita circolare comunicherà l’elenco dei rappresentanti dei genitori.

Si auspica la più ampia partecipazione di tutte le famiglie poiché le elezioni degli OO.CC. rappresentano un utile momento di incontro e corresponsabilità educativa.

Si ricorda, inoltre, che è vietato l’ingresso a scuola di minori non sorvegliati per motivi di sicurezza non essendo garantita la adeguata vigilanza.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Giacomo La Montagna