Ai Docenti
Al Personale ATA
Ai Genitori
Agli Alunni
Al Sito Web
dell’I.C. di Boville Ernica
Oggetto: avvio anno scolastico 2022/2023
Gent.mi,
lunedì 12 settembre 2022 per i nostri bambini e i nostri alunni inizierà un nuovo anno scolastico; il primo, dopo una parentesi durata più di due anni, non in stato di emergenza pandemica.
Tuttavia, il perdurare dell’epidemia da SARS-CoV-2 e il prevedile aumento dei casi di positività nei mesi autunnali e invernali, impongono a tutti noi, un atteggiamento di prudenza sia per ridurre al minimo i casi di contagio sia per garantire la didattica in presenza.
In altri termini occorre “prepararsi ed essere pronti” (preparedness and readiness1) a reagire a condizioni che nel corso dell’anno scolastico potrebbero mutare più volte.
Per i motivi sopra esposti e in ottemperanza alle comunicazioni pervenute dal Ministero dell’istruzione si ribadisce che, la presenza a scuola del personale e degli alunni non sarà consentita nei casi di seguito riportati2:
- Temperatura corporea superiore a 37,5°C;
- Test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo;
- Sintomatologia compatibile con covid-19 (ad esempio: Sintomi respiratori acuti, come tosse e/o raffreddore, con difficoltà respiratoria; vomito; diarrea; perdita del gusto; perdita dell’olfatto; cefalea intensa).
Il personale scolastico, i bambini o gli alunni che dovessero risultare positivi al test diagnostico per SARS-CoV-2 dovranno sottoporsi alla misura dell’isolamento e per il rientro a scuola sarà necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.
Fermo restando l’esito negativo del test per il rientro a scuola, la misura dell’isolamento si esplica secondo le modalità di seguito riportate3:
- Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
- In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.
Per la gestione di contatti con casi positivi, non sono previste misure speciali per il contesto scolastico e a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 si applica il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto4.
Sulla scorta dei documenti ministeriali pervenuti alla scuola e sentito il parere espresso dall’RSPP, fino a diversa comunicazione, si osserveranno le seguenti misure di sicurezza:
- negli spazi interni ai diversi plessi dell’istituto si dovrà rispettare la distanza interpersonale di 1,00 metri;
- i banchi, le sedie e le cattedre continueranno ad essere posizionati all’interno delle aule in modo tale da
garantire il corretto distanziamento fisico tra gli allievi (1 metro) e tra gli allievi e il docente (2 metri). - in tutte le aule dovranno essere effettuati frequenti ricambi d’aria (ogni 15/20 minuti) e se le condizioni metereologiche lo consentono finestre e porte potranno essere lasciate aperte per tutta la durata delle lezioni;
- negli spazi interni all’istituto sarà garantita la presenza di dispenser con gel igienizzante per le mani;
- quando le condizioni metereologiche e quelle logistiche lo renderanno possibile, verranno utilizzati gli spazi esterni per le attività didattiche e per il tempo dell’intervallo;
- igienizzazione ordinaria e straordinaria dei locali scolastici in presenza di uno o più casi confermati;
- Per gli alunni e il personale scolastico, non sussiste più l’obbligo di indossare le mascherine, tuttavia chi lo ritiene opportuno può continuare ad utilizzare le mascherine chirurgiche, FFP2 o di maggiore efficacia
protettiva; - per alunni e il personale scolastico, si raccomanda l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie in caso di sintomi influenzali lievi e il rispetto dell’etichetta respiratoria (ad esempio: Protezione della bocca e del naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta o, in mancanza d’altro, usando la manica del proprio abito, smaltire il fazzoletto di carta in un portarifiuti immediatamente dopo l’utilizzo, effettuare l’igiene delle mani con acqua e sapone oppure con soluzione alcolica per mani);
- Se durante la permanenza nei locali scolastici un allievo dovesse presentare una sintomatologia compatibile con covid-19, questo sarà ospitato in uno spazio appositamente predisposto e il referente covid del plesso provvederà ad avvisare la famiglia;
- Il personale scolastico in servizio che dovesse presentare una sintomatologia compatibile con covid-19, dopo averne dato notizia al referente covid del proprio plesso lascerà i locali dell’istituto e provvederà a contattare il proprio medico di medicina generale.
- Per l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023, tutto il personale dell’istituto si è prodigato in ogni modo possibile per garantire la riapertura in sicurezza della scuola e il diritto allo studio di tutti i nostri alunni.
Per tale motivo chiedo alle famiglie di guardare con fiducia alla prossima ripresa delle attività didattiche in presenza e di collaborare con la scuola affinché sia garantito anche il diritto alla salute di tutti noi.
I documenti citati nelle note possono essere reperiti nella sezione covid del nostro sito internet (cfr. https://www.bovillescuola.edu.it/category/covid-19/), oltre che nel web.
Di seguito si rammentano alcune delle indicazioni di sicurezza del precedente anno scolastico, nonché l’organizzazione dei diversi ordini di scuola.
Buon anno scolastico vi aspettiamo lunedì 12/09/2022!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo LA MONTAGNA
1 Cfr Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023
2 Cfr Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023
3 Cfr Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19 – Circolare Ministero della salute n. 37615 del 31/08/2022
4 Cfr Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19. Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022
0