Attivazione sportello d’ascolto psicologico

AL DSGA
ALLA BACHECA DEL R.E./SITO WEB/ALBO

Oggetto: ATTIVAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

Al fine di promuovere il benessere scolastico e la prevenzione del disagio, si attiva uno spazio gratuito di ascolto nel quale sarà possibile confrontarsi su eventuali problemi legati alla crescita, a difficoltà relazionali, a difficoltà scolastiche e professionali.

Il servizio, curato dalla Dott.ssa Cellitti Enrica e dalla Dott.ssa Vota Ilaria, psicologhe iscritte all’Albo, si svolgerà all’interno dei vari plessi dell’Istituzione Scolastica secondo un calendario che sarà reso noto in seguito.

La prestazione verrà effettuata nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi e dell’Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs.196/03 (Codice Privacy) e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Affinchè gli alunni possano accedere al servizio, è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori o gli esercenti la genitoriale, ai quali si richiede di compilare e di firmare il modulo allegato.

Il servizio è rivolto, anche ai docenti, ai genitori e a tutto il personale scolastico, previa prenotazione tramite la mail sportello.ascolto@bovillescuola.edu.it , in seguito alla quale verrà concordato un appuntamento.

Le Dottoresse potranno intervenire anche all’interno del gruppo classe, su richiesta dei docenti, concordando in anticipo gli argomenti da trattare. In tale occasione tutti i genitori della classe devono aver espresso il consenso favorevole, firmando l’apposita liberatoria allegata.

Considerato che gli incontri si terranno in orario curricolare, si invitano i docenti alla massima collaborazione, concedendo agli alunni la possibilità di usufruire del supporto che la scuola mette a disposizione.

Modalità di accesso al servizio:

Gli alunni, previa autorizzazione dei genitori, potranno richiedere un incontro attraverso un apposito box che sarà posto presso i corridoi della scuola di appartenenza.

Nella richiesta di prenotazione è necessario comunicare:

1. nome e cognome della persona che richiede l’appuntamento per accedere allo Sportello di Ascolto;
  2. tipologia di utenza (docente, personale ATA, genitore/esercente responsabilità genitoriale, alunno/a) – se genitore o alunno/a: classe e sezione di appartenenza;

Tutti gli interventi in presenza verranno svolti in orario scolastico all’interno dei locali dell’Istituto (tutte le sedi), nelle classi o, per i colloqui individuali, in una stanza in cui verrà garantita riservatezza.

Prof. Giacomo LA MONTAGNA