Circolare 51 a.s. 2022/2023

Adozione libri di testo a.s. 2023/2024

Indicazioni per l'adozione dei libri di testo in riferimento all'anno scolastico 2023/2024

Ai Docenti – Loro PEO
Al Personale della Segreteria
Ai Genitori degli Alunni
dell’I.C. di Boville Ernica

Oggetto: Adozione libri di testo a.s. 2023/2024

Con la presente si comunica che con nota prot. 8393 del 13/03/2023, il MIM ha diramato le indicazioni a cui le istituzioni scolastiche si devono attenere per l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024.

In premessa si ricorda che anche per il prossimo anno scolastico le adozioni restano disciplinate dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09/04/2014.

L’adozione dei testi scolastici o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, rientra tra i compiti del Collegio dei Docenti e dovrà effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per la scuola secondaria di primo.

Il collegio dei docenti può confermare i testi in uso o procedere, per le classi prime e quarte della scuola primaria e prime della SSIG, a nuove adozioni. Inoltre può deliberare anche in merito all’utilizzo di strumenti alternativi ai libri di testo.

I testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

La delibera di adozione, di competenza del Collegio dei docenti, dovrà essere promanata entro la seconda decade del mese di maggio 2023 e dovrà rispondere ai principi generali contenuti nel PTOF; sentito il parere dei Consigli di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria di I grado).

Non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio 2023.

La scelta del testo scolastico rientra nelle competenze e nelle responsabilità del docente ed è espressione di libertà di insegnamento nonché di autonomia professionale.

Si forniscono, pertanto, le seguenti indicazioni operative.

Fase di consultazione

La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici rappresenta un momento importante per il corretto svolgimento della procedura.

Fase di esame comparato e di proposta di adozione

I dipartimenti e gli incontri di programmazione, costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione, che devono avere lo scopo di favorire un ampio confronto tra tutti i docenti affinché si giunga ad adozioni concordate e comuni, pur garantendo il rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente.

Sarebbe auspicabile l’adozione degli stessi testi per le classi parallele dei diversi corsi al fine di garantire omogeneità di offerta formativa e coerenza con il PTOF.

Nei Consigli Classe e di Interclasse si discuteranno le proposte di adozione.

Il coordinatore di Interclasse/Classe, con la collaborazione di tutti i docenti del consiglio di classe/interclasse, avrà cura:

• di presentare il modello A, allegato al verbale del consiglio, completo in tutte le sue parti;
  • di verificare il tetto di spesa (solo per la scuola secondaria di I grado, cfr. tabella seguente);
  • di far firmare ai docenti del Consiglio di Interclasse/Classe la tabella che verrà allegata al verbale e consegnata in copia, entro e non oltre il 9 maggio 2023, all’ufficio di segreteria.
Tabella - Allegato 1 – decreto ministeriale 43 del 2012 per la SSIG

Allegato 1 – DM 43/2012 per la SSIG

Si ricorda che i docenti sono direttamente responsabili dell’esatta indicazione del numero di codice ISBN, alla riproduzione del quale si deve porre la massima attenzione. Per agevolare tale operazione, l’AIE mette a disposizione di tutti gli interessati il catalogo aggiornato, con codici ISBN a tredici cifre, volumi e prezzi, relativi ai libri di testo proposti per l’a.s.2023/2024. Tale catalogo è consultabile on line, sul sito www.adozioniaie.it

Fase di adozione

Le relazioni per le nuove adozioni, verranno prima proposte nei consigli di classe/interclasse e poi presentate in Collegio Docenti, programmato per il mese Maggio 2023, dai docenti interessati attraverso il modello B.

Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

La delibera del Collegio dei Docenti, relativa all’adozione dei libri di testo, è soggetta, limitatamente alla verifica del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 123/2011.

Fase di trasmissione dati e di pubblicazione adozioni

La comunicazione dei dati di adozione dovrà essere effettuata, a cura della segreteria scolastica, on line, tramite l’utilizzo della piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it o in locale o in off line, entro il 7 giugno 2023.

La delibera di adozione dei libri di testo sarà trasmessa, per via telematica, all’Associazione Italiana Editori (AIE) e sarà pubblicata sul sito istituzionale della scuola oltre che sul portale ministeriale “Scuola in chiaro”, suddividendo i libri per singola classe tra obbligatori e consigliati (questi ultimi senza vincolo di acquisto da parte delle famiglie degli studenti).

Cordiali saluti.

Prof. Giacomo La Montagna