Circolare

Adesione programma nazionale di educazione civica “Per- la- pace. Con la cura” a.s. 2022/23

Il programma nazionale di educazione civica “Per la pace. Con- la-cura” prevede l’acquisto del “quaderno degli esercizi della pace”

Avatar utente

Personale scolastico

Alle famiglie
Agli Alunni
Ai Docenti
Al Sito Web
dell’I.C. di Boville Ernica

 

Oggetto: adesione programma nazionale di educazione civica “Per- la- pace. Con la cura” a.s. 2022/23.

Gentile/i Genitore/i,
nell’ambito dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa il nostro Istituto, previa approvazione degli organi collegiali, ha aderito al programma nazionale di educazione civica “Per la pace. Con- la- cura” che prevede l’acquisto del “quaderno degli esercizi della pace” .

Il quaderno (formato 15X21, n.64 pagine a colori) illustra 15 esercizi da programmare e realizzare a scuola per imparare a rifiutare la violenza; a prenderci cura delle parole che usiamo; a prenderci cura degli altri, dell’ambiente e del mondo; ad essere solidali; a metterci al servizio della comunità; a ripudiare la guerra e fare molte cose altre cose importanti.

L’acquisto dei quaderni consentirà all’Istituto di partecipare all’incontro con Papa Francesco dedicato all’educazione alla pace e alla cura che si svolgerà a Roma il prossimo 28 novembre 2022.

Modalità di versamento

Come disposto dalla normativa vigente, le Istituzioni Scolastiche devono adottare ed utilizzare in via esclusiva la Piattaforma Pago inRete come unico modo per eseguire pagamenti all’Istituto, pertanto il versamento dovrà essere effettuato tramite la Piattaforma Pago In Rete.

In questo modo ognuno potrà versare le quote individualmente, utilizzando il mezzo di pagamento preferito (online tramite carta di credito o tramite avviso stampato presso Poste, ricevitorie, tabaccherie ecc.). Il medesimo sistema sarà utilizzato per eventuali ulteriori necessità (ad es. visite guidate, uscite didattiche, contributo per progetti PTOF, ecc.). Per guidare le famiglie all’uso del nuovo sistema si indicano le seguenti istruzioni:

GUIDA AL PAGAMENTO TRAMITE PagoInRete

1. Dal sito MIUR www.miur.gov.it cliccare sul link di accesso al portale PAGOINRETE (centro pagina a sinistra)
2. Selezionare in alto alla schermata la pagina “come accedere” e cliccare il link “ACCEDI”, inserire le credenziali (quelle usate per le iscrizioni on line o con Spid)
3. Cliccare su “PAGOINRETE SCUOLE”
4. Entrare in “versamenti volontari”
5. Inserire il codice meccanografico FRIC828001 per cercare l’istituto
6. Una volta caricata la riga con gli eventi di pagamento del nostro Istituto, cliccare sulla lente di ingrandimento per l’a.s. 2022/2023 sotto la colonna “azioni”
7. Inserire i propri dati: codice fiscale, cognome e nome (è possibile modificare l’importo)
8. Si aprirà una pagina in cui il sistema permette o di pagare direttamente on line inserendo i propri dati bancari o di scaricare un documento per il pagamento presso banche, poste, ricevitorie, etc

Dalla stessa pagina è possibile anche richiedere assistenza al MIUR.

Inoltre, si precisa che il versamento dovrà essere intestato all’alunno , oppure può provvedere il rappresentante di classe con un unico versamento per tutto il gruppo classe.

I coordinatori di classe sono pregati di illustrare la presente comunicazione agli alunni e a pubblicizzarla alle famiglie. Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacomo LA MONTAGNA

Circolari, notizie, eventi correlati