Il contenuto della circolare numero è riservato.
Cos'è
Dal 15 al 23 maggio 2023 si svolgerà nella nostra Scuola, in collaborazione con la Rete nazionale delle Scuole per la Pace, Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, la “III Settimana Civica”, una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica delle giovani generazioni.
Al centro della Settimana Civica c’è l’impegno della scuola e della comunità ad accrescere la consapevolezza di non essere solo abitanti ma cittadini appartenenti ad un popolo con valori, diritti e responsabilità.
Tante attività durante la Settimana Civica, organizzata in occasione del 75° anniversario della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, a 100 anni dalla nascita di don Milani, e nell’anniversari ( 27 maggio 1991) della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UNICEF)
La Settimana includerà anche, oltre alle migliori esperienze di Educazioni Civica che ogni settore scolastico in ogni plesso dell’Istituto ha affrontato, la partecipazione dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado, al Meeting nazionale delle scuole di pace “Sui passi di Francesco” e alla edizione speciale della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità che domenica 21 maggio vedrà il protagonismo di migliaia di studenti e studentesse, bambine e bambini, ragazzi e ragazze, insegnanti e dirigenti scolastici provenienti da ogni parte d’Italia.
La Settimana è organizzata con il motto “Trasformiamo il futuro” e segnerà l’avvio della preparazione, dal basso, del “Summit del Futuro” (Summit of the Future) che riunirà all’Onu, nel 2024, i Capi di Stato di tutto il mondo e durante il quale sarà adottato un “Patto per il futuro”. Sarà l’apertura di un immenso cantiere, il cantiere dei cantieri: il cantiere del futuro. A decine di migliaia di studenti verrà offerta la possibilità di riflettere sul futuro e di cominciare a sentirsi autori di una nuova opera: cambiare il futuro che incombe, renderlo più umano e se possibile più sereno, più giusto e pacifico per tutti.
Destinatari
Tutti gli alunni, i genitori, i docenti e il personale ATA della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.
Parteciperanno
Luogo
Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)
Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)
Via San Lucio SNC - Boville Ernica (FR)
Via Santa Liberata, Boville Ernica (FR)
Via Fratte Sant'Antonio SNC - Boville Ernica (FR)
Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)
Via Casavitola, Boville Ernica (FR)
Via Scrima SNC, Boville Ernica (FR)
Date e Orari
09:00 - Da Lunedì 15 maggio a giovedì 18 maggio riflessioni in classe: la Costituzione Italiana compie 75 anni! Come vedi il Futuro? Anniversario Ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
15
Mag10:40 - Scuola Secondaria I grado: esperienze di Educazione Civica in cui gli alunni sono protagonisti. “I CARE A LOT”
16
Mag12:30 - Convegno nazionale “il meglio dell’educazione civica” via Zoom, ore 16:30 alle ore 18:30 per i docenti
10:30 - Assemblea generale degli alunni e degli insegnanti che partecipano alla Marcia PerugiAssisi (via Zoom): dalle ore 10:30 alle ore 11:30
17
Mag09:00 - Scuola dell’Infanzia: esperienze di Educazione Civica in cui gli alunni sono protagonisti
09:00 - Scuola Primaria Capoluogo: esperienze di educazione civica
19
Mag00:00 - Assisi – alunni classi terze partecipanti alla Marcia della Pace - Meeting nazionale delle scuole di pace “Sui passi di Francesco” presso la Sala della Spoliazione - Vescovado di Assisi
20
Mag09:00 - Scuola Primaria Casavitola e Scrima: esperienze di educazione civica
23
MagCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Co-promossa da Rete nazionale delle Scuole per la Pace, Comitato promotore Marcia PerugiAssisi