Cosa fa
“La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.”
Dal sito del MIM https://www.miur.gov.it/scuola-primaria
Organizzazione
La scuola primaria, presso l’Istituto Comprensivo Statale di Boville Ernica, adotta la divisione in quadrimestri. Al termine del primo di questi viene compilata dagli insegnanti, e consegnata alle famiglie, la scheda di valutazione periodica.
Il quadro orario della scuola primaria è 28 ore settimanali in regime di settimana corta, dal lunedì al venerdì, comprensive di mensa. Per la classi quinte, con l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria, l’orario settimanale è di 30 ore settimanali.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0775379008
- Email: fric828001@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): fric828001@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)
-
CAP
03022
-
Orari
Dalle ore 8:25 alle ore 13:00 (in occasione del tempo lungo fino alle ore 15:45)