Spartito musicale posto sopra la tastiera di un pianoforte
INDIRIZZO MUSICALE

Percorso ad indirizzo musicale: Scuola Secondaria di I grado

Il percorso si caratterizza per lo studio teorico-pratico di uno strumento musicale (violino, violoncello, clarinetto e pianoforte) e della musica d'insieme

Cos'è

Il percorso ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di I grado offre la possibilità di studiare uno dei seguenti strumenti:

  • Violino
  • Violoncello
  • Clarinetto
  • Pianoforte

La frequenza promuove numerose occasioni di scambio, di incontro e di partecipazione a concorsi e manifestazioni.

È gratuito ed aperto a tutte le sezioni del tempo normale e prolungato. Si svolge nell’orario pomeridiano impegnando gli alunni oltre l’orario curricolare. Gli alunni sono soggetti al rispetto di un Regolamento interno adottato dal Consiglio d’Istituto.

Al percorso musicale per la scuola secondaria di I grado si accede attraverso una prova orientativo/attitudinale. La scelta dello strumento operata all’atto dell’iscrizione è indicativa. La commissione esaminatrice, nel valutare gli alunni, terrà conto della preferenza espressa, ma la specialità strumentale sarà assegnata sulla base delle risultanze della prova.

Lo strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre ad una appropriazione consapevole del linguaggio musicale, integrando i suoi aspetti tecnico pratici con quelli teorici, storici e culturali. L’insegnamento strumentale conduce attraverso l’integrazione con l’educazione musicale curricolare, all’acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali (melodia, ritmo, armonia, timbro, dinamica, agogica) e alla loro traduzione operativa nella pratica strumentale.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 entrerà in vigore il nuovo regolamento del percorso di strumento musicale.

A cosa serve

Il percorso concorre all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica. Per gli alunni iscritti l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

Come si accede

Al corso strumentale si accede dopo aver prodotto specifica domanda di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado attraverso una prova orientativo/attitudinale.

Per i dettagli delle prove attitudinali far riferimento al Regolamento interno del percorso ad indirizzo musicale.

Procedure collegate all'esito

Per poter effettuare la prova orientativo/attitudinale è necessario, durante la compilazione della domanda di iscrizione alla scuola secondaria di I grado, sbarrare la casella inerente l'iscrizione al corso di strumento musicale e selezione, in ordine di preferenza, gli strumenti per cui si intende partecipare.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

  • CAP

    03022

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:50 alle ore 18:00.

Programma di studio

Per il programma di studio di ogni singola specialità strumentale si fa riferimento all’allegato A del decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 e alle Unità di Apprendimento dello strumento musicale.

Orario delle classi

Fermo restando che gli alunni iscritti al percorso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado debbano ricevere 3 ore di lezione settimanale ripartite fra le seguenti attività:
lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva, teoria e lettura della musica, musica d’insieme, è data la possibilità ad ogni docente di strumento di organizzare l’orario in piena autonomia rispettando quanto su indicato. Per esigenze didattiche e/o organizzative l’orario, durante il corso dell’anno, potrà essere rimodulato purché resti invariato il monte ore annuale di 99 ore per alunno.

Libri di testo

Ogni docente di strumento musicale consiglia libri di testo o dispense, siano questi in formato analogico o digitale, più adeguati per il proprio percorso di studio.

Cosa serve

Per poter partecipare al percorso di strumento musicale è necessario munirsi dello strumento assegnato e del materiale didattico necessario per poter affrontare lo studio. La scuola mette a disposizione, previa richiesta motivata, degli strumenti in comodato d’uso.

Lista di cosa serve

Strumento musicale

Manualistica

Eventuali accessori musicali

Contatti

Documenti

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo lega Scuola e Famiglia per condividere obiettivi educativi fondamentali, promuovendo reciprocità e formazione cittadina