Circolare 76 a.s. 2022/2023

Alle famiglie degli alunni
classi quinte Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA

Oggetto: visita guidata agli Scavi di Pompei il giorno 20 aprile 2023.

Si informano i Sigg.ri genitori degli alunni frequentanti le classi quinte della Scuola primaria e i docenti accompagnatori su quanto segue:

Ore 6:15 Ritrovo dei partecipanti nel plesso scolastico di appartenenza.

Ore 6:30 Partenza per gli Scavi di Pompei.

Ore 9:00 circa Arrivo presso gli Scavi. Colazione al sacco ed uso dei servizi igienici.

Ore 9:30 Ingresso e attesa in biglietteria, a seguito inizio visita guidata per gruppi già definite.

Ore 13:15 circa Pausa pranzo (al sacco) in area riservata pic-nic, messa a disposizione in prossimità
di Porta Nola. Ricordate che è vietato mangiare in giro per gli scavi!

Ore 14:30 circa Visita libera alla Basilica e dintorni.

Ore 16:30 circa Partenza per il rientro in sede con sosta per uso servizi igienici e merenda.

Ore 19:00 circa Arrivo presso i plessi di appartenenza.

Inoltre, si rinnova il divieto di utilizzare il cellulare durante la visita guidata come per le lezioni, trattandosi di attività didattica poiché l’uso del cellulare è un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007. (per qualsiasi esigenza contattare I docenti).

CONSIGLI UTILI PER RENDERE PIÙ AGEVOLE LA TUA VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI POMPEI.

Innanzitutto bisogna sempre ricordare che si tratta di uno scavo archeologico molto grande quindi: indossare scarpe comode; portare un cappellino. “E se piove? come facciamo a visitare anche gli scavi? Se il tempo minaccia pioggia, metti in borsa un impermeabile o un ombrello piccolino. Magari porta con te un piccolo zainetto così da poter mettere all’interno quello che chiamerei, il kit Pompei, però mi raccomando piccolo, altrimenti agli ingressi lo faranno depositare negli armadietti.

Prof. Giacomo LA MONTAGNA