Circolare

Apertura sportelli d’ascolto “Officine Psicologiche” a.s. 2022-2023

Interventi specifici e azioni di supporto psicologico per i giovani, gli insegnanti e le famiglie

A tutti gli studenti
Alle famiglie
Al Sito web

Si comunica che sarà attivato lo Sportello di ascolto psicologico che rientra all’interno dell’azione “Officina per i genitori” del Progetto T.E.R.R.A e che prevederà interventi specifici e azioni di supporto psicologico per i giovani, gli insegnanti e le famiglie. La prestazione offerta consisterà in colloqui di ascolto attivo, supporto, consulenza, orientamento e avrà una durata limitata nel tempo. L’accesso al servizio sarà gratuito.

Il progetto prevede:

• uno Sportello d’Ascolto rivolto ai genitori, agli studenti e ai docenti, gestito dalla Dott.ssa Jessica Di Tella, che sarà attivo a partire dal 25/10/2022 nel giorno del martedì in presenza (a cadenza quindicinale secondo calendario allegato) per gli studenti e i docenti; in modalità mista in presenza nelle giornate di sportello e online in giorni e orari da concordare con il referente durante la prenotazione a mezzo mail per i genitori. Gli studenti minorenni potranno accedervi tramite autorizzazione e consenso firmati da entrambi i genitori, da riconsegnare presso la scuola entro il 15/10/2022.
  • possibili interventi per le classi sulle dinamiche di gruppo o su tematiche di particolare interesse dei ragazzi;
  • possibili incontri tematici per insegnanti e genitori, in modalità telematica.

Si specifica che la psicologa referente dello Sportello d’Ascolto tratta i dati sensibili in forma anonima e non li archivia. Le attività proposte in telematico si svolgeranno utilizzando il canale Google Meet.

Prof. Giacomo La Montagna