Circolare 20 a.s. 2022/2023

Indicazioni ripresa a.s. 2022/23 ASL Frosinone

indicazioni per la ripresa per l’a.s. 2022/23 in materia di gestione della diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2

Alle Famiglie
Al personale Scolastico Al sito web
dell’I.C. di Boville Ernica

Oggetto: Indicazioni ripresa a.s. 2022/23 ASL Frosinone

Si rende noto che la ASL di Frosinone ha trasmesso in data 16/09/2022 le indicazioni (Prot. 0005658) per la ripresa per l’a.s. 2022/23 in materia di gestione della diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, richiamando i già noti documenti redatti dall’Istituto Superiore di Sanità consultabili anche sul sito Web di Istituto.

Nello specifico, la ASL rende noto che, in caso di positività, per i contatti stretti si applica quanto previsto dalla Circolare n. 19680 del 30/03/2022, ossia l’utilizzo obbligatorio della mascherina FFP2 (ad eccezione dei bambini della scuola dell’infanzia esentati da tale obbligo e degli alunni diversamente abili) per i 10 giorni successivi all’ultimo contatto con il caso.

In caso di comparsa dei sintomi sarà necessario effettuare il tampone antigenico o molecolare, eventualmente da ripetere al 5° giorno dall’ultimo contatto in caso di persistenza dei sintomi.
Si ricorda che un contatto di un caso COVID-19 è qualsiasi persona esposta ad un caso probabile o confermato COVID-19 nelle 48 ore prima dell’insorgenza dei sintomi fino a 14 giorni dopo o fino al momento della diagnosi e dell’isolamento del caso.

Il “contatto stretto” (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato è definito come:

• una persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19;
  • una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID-19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti;
  • una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso COVID-19 in assenza di DPI idonei.

In caso di positività la segnalazione deve essere fatta alla mail fric828001@istruzione.it, indicando nome e cognome dell’alunno, plesso, classe, ultimo giorno di frequenza delle lezioni, data del tampone positivo. Le segnalazioni, stante la situazione e le indicazioni attuali, verranno prese in carico dal lunedì al venerdì fino alle ore 16.00.

Ulteriori eventuali indicazioni saranno tempestivamente comunicate.

Prof. Giacomo LA MONTAGNA