Circolare

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
ALBO SITO WEB
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA

OGGETTO: Elezioni Consigli di Classe, Interclasse e di Intersezione a. s. 2022/2023.

VISTO il Testo Unico n. 297/94 concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTA l’O.M. n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;

VISTA la circolare del MI-DGOSV 24462 del 27.09.2022 che ricorda che entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale;

SI COMUNICA

Che le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe/ interclasse, intersezione) sono fissate nei seguenti giorni:

Le elezioni suddette, si svolgeranno in presenza in ogni plesso e saranno precedute da un’ASSEMBLEA DEI GENITORI che si svolgerà come di seguito indicato dalle ore 16:15 alle ore 17:15.

Le assemblee si terranno nei plessi di appartenenza.
Il docente coordinatore o il delegato a presiedere l’assemblea illustrerà:  la programmazione educativa e didattica (a grandi linee);

• ruolo e funzioni del Consiglio d’intersezione, d’interclasse e di classe;  modalità di voto.
  • varie ed eventuali.

L’assemblea costituirà il primo momento di confronto sugli obiettivi formativi comuni e su quelli
didattici annuali concordati dagli insegnanti; sarà la prima occasione di collaborazione tra scuola e famiglia, per il corrente anno scolastico.

Al termine dell’assemblea gli aventi diritto al voto si recheranno presso i seggi elettorali nei plessi di appartenenza, che saranno allestiti all’aperto (ove possibile).

Ai componenti il seggio elettorale e agli elettori, in spirito di collaborazione e per prudenza, si raccomanda l’uso delle mascherine, anche chirurgiche, e igienizzazione delle mani.

I seggi saranno composti da tre genitori che svolgeranno le funzioni di Presidente e scrutatori.

Il Presidente del seggio, al termine delle operazioni di voto, consegnerà presso gli uffici di segreteria i risultati delle elezioni, unitamente a tutto il materiale del seggio. Sono chiamati a votare tutti i genitori degli alunni appartenenti ad ogni gruppo classe.

Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori. Si fa presente quanto segue:

• hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno;
  • si può esprimere solo 1 preferenza per la scuola dell’infanzia e primaria (ed è eleggibile n. 1 rappresentante per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia e per ogni classe della Scuola Primaria)
  • si possono esprimere solo 2 preferenze per la scuola secondaria I grado (e sono eleggibili n. 4 rappresentanti per la Scuola Secondaria);
  • il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato;
  • non è ammesso il voto per delega.

Nell’ipotesi in cui due o più̀ genitori riportino lo stesso numero di voti, si procederà, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.

Si auspica la partecipazione di tutte le famiglie poiché le elezioni degli OO.CC. rappresentano un utile incontro e corresponsabilità educativa.

Si ricorda, inoltre, che è vietato l’ingresso a scuola di minori non sorvegliati per motivi di sicurezza non essendo garantita la adeguata vigilanza.

Prof. Giacomo La Montagna