Circolare 30 a.s. 2022/2023

Indicazioni operative elezioni del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi

Mercoledì 14 dicembre 2022 si svolgeranno le elezioni per il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi

Agli Alunni delle classi IV e V della scuola primaria Agli Alunni delle classi I, II e III SSIG
Ai Genitori degli Alunni
Al Registro Elettronico Al Sito Web
dell’I.C. di Boville Ernica
e p.c.
Al Sig. Sindaco del Comune di Boville Ernica
All’Assessore all’Istruzione del Comune di Boville Ernica

Oggetto: indicazioni operative elezioni del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi

In riferimento all’oggetto, si comunica che mercoledì 14 dicembre 2022 si svolgeranno le elezioni
per il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi.

Le operazioni di voto avranno luogo a partire dalla seconda ora di lezione e precisamente, per la
scuola secondaria a partire dalle ore 8:50 e per la scuola primaria a partire dalle ore 9:20.

La Commissione Elettorale che vigilerà sulla regolarità delle procedure elettorali e provvederà alle operazioni di scrutinio risulta così composta:

Le operazioni di voto elettronico si effettueranno con il supporto dall’animatore digitale della nostra scuola, che provvederà a fornire tutte le informazioni necessarie alle fiduciarie di plesso e ai docenti referenti del progetto.

I computer utilizzati per le votazioni saranno posizionati e orientati negli spazi predisposti per le votazioni in modo tale da garantire la riservatezza dell’elettore e la sua libertà di voto.

Si ricorda che gli alunni potranno esprimere una sola preferenza.

Anche le elezioni del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi, si dovranno svolgere nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid a tutela della salute degli alunni e del personale della scuola, per cui gli alunni avranno cura di igienizzarsi le mani sia prima che dopo l’utilizzo del computer. Per il personale scolastico continua a valere il protocollo di sicurezza già in essere dall’inizio dell’anno scolastico.

Durante le votazioni i docenti che presteranno assistenza avranno cura di verificare che gli alunni espletino una sola volta le operazioni di voto, ciò nel pieno rispetto della segretezza e della libertà di voto degli elettori.

Al fine di garantire la regolarità delle elezioni, alle votazioni potranno partecipare solo gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di primo grado effettivamente presenti a scuola.

Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria, voteranno in un apposito spazio (aula/laboratorio) predisposto dalle fiduciarie di plesso e provvisto di un computer dedicato alle operazioni di voto.

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado effettueranno le operazioni di voto all’interno delle rispettive classi utilizzando il laptop presente all’interno delle stesse.

Per qualsiasi evenienza le fiduciarie di plesso avranno cura di contattare l’animatore digitale della nostra scuola.

Nel pomeriggio di mercoledì 14/12/2022 la commissione elettorale con il supporto dell’animatore digitale si riunirà per procedere allo scrutinio dei voti e all’inoltro dei risultati alla segreteria scolastica.

Ancora una volta voglio ribadire la grande valenza formativa dell’iniziativa che si integra perfettamente nella nostra offerta formativa ed in particolare concorre allo sviluppo delle competenze traversali previste nel curricolo dell’Educazione Civica dell’I.C. di Boville Ernica.

Pertanto, invito gli alunni interessati e la comunità scolastica ad impegnarsi attivamente per la buona riuscita delle votazioni e a fornire la massima collaborazione ai referenti del progetto.

Boville Ernica 07/12/2022

Prof. Giacomo LA MONTAGNA