Circolare 58 a.s. 2022/2023

Uscita didattica presso il “Museo della Shoah e del Novecento”, San Donato Val di Comino (FR)

classi III Scuola Secondaria I Grado
Agli atti
Al sito web

Oggetto: USCITA DIDATTICA PRESSO IL MUSEO DELLA SHOAH E DEL NOVECENTO, SAN DONATO VAL DI COMINO (FR)

Si comunica che, a conclusione del percorso didattico pluridisciplinare inserito nel Progetto di Potenziamento Linguistico, PTOF A.S. 2022/2023, in seguito alla lettura del libro “Il Testimone” e all’incontro con l’autrice Sandra De Rubeis, le classi III della Scuola Secondaria di I grado, si recheranno con lo scuolabus, il GIORNO 4 APRILE 2023 dalle ore 8:30 alle 13:00 presso IL MUSEO DELLA SHOAH E DEL NOVECENTO, SAN DONATO VAL DI COMINO (FR), per una visita guidata per scoprire le vicende degli ebrei stranieri ospitati a San Donato Val di Comino, località d’internamento libero tra le più importanti d’Italia. A seguire è prevista la visita guidata nel centro storico di San Donato, lungo il percorso “Novecento”, sui luoghi e attraverso le storie della Shoah, durante la seconda guerra mondiale: le abitazioni degli ebrei, il comando e gli uffici dell’esercito tedesco, i nascondigli dei soldati alleati, l’eroismo delle donne sandonatesi.

Prof. Giacomo LA MONTAGNA