Circolare 43 a.s. 2023/2023

AL PERSONALE ATA
SITO WEB

Oggetto: Carnevale 2023

Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in parate pubbliche in cui dominano elementi ludici e fantasiosi: oltre alle immancabili maschere, non si possono tralasciare coriandoli, colori, giochi, carri allegorici e scherzi.

Il Carnevale è una delle poche occasioni che i nostri ragazzi hanno durante l’anno per potersi sbizzarrire con maschere e costumi, ed avere un momento di leggerezza, specie dopo un periodo tragico come quello passato per l’emergenza sanitaria.

Pertanto si invitano i docenti, gli alunni ed il personale a partecipare a tali momenti di spensieratezza, secondo questo calendario:

• SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA INFANZIA: GIORNO 21 FEBBRAIO 2023, Martedì grasso, si organizzeranno in forma autonoma festeggiamenti di Carnevale con manifestazioni di giocosità insieme a spiritose rappresentazioni e sfilate di maschere, ognuno nei propri plessi nei tempi e negli spazi dovuti.
  • SCUOLA SECONDARIA I° GRADO: GIORNO LUNEDÌ 20 FEBBRAIO 2023, sfilata di maschere, con corteo che partirà dalla sede della Scuola Secondaria di I grado fino a piazza Sant’Angelo e per i caratteristici vicoli del paese di Boville Ernica, e relativa festa finale in piazza, con canti, balli, ed esibizioni degli alunni. La manifestazione sarà costantemente assistita e sorvegliata dagli organi competenti affinchè si svolga in sicurezza.

A garanzia della salute e della sicurezza, si evitino spray, coriandoli, spume e quanto possa essere pericoloso per sè e per gli altri, come il consumo di leccornie non riconducibili ad esercizi commerciali abilitati alla vendita (come da Regolamento interno). Si ricorda che, come deliberato, le attività pomeridiane per il giorno 21 febbraio, compreso il Tempo Prolungato e il corso di Strumento Musicale, saranno sospese. Per cui:

• la Scuola Infanzia effettuerà il solo turno antimeridiano
  • la Scuola Primaria terminerà le lezioni alle ore13:00