Fiocco giallo all’infanzia di Santa Liberata

Cinque pulcini nascono a scuola in un progetto educativo che celebra la vita

Sperimentazione e creatività non trovano limite nell’Istituto Comprensivo di Boville Ernica. Ad attestare questa certezza, un singolare quanto curioso progetto curato nella Scuola dell’Infanzia di Santa Liberata, un’esperienza di stimolo verso quelle competenze e conoscenze non strettamente curriculari.

“Educazione alla vita che nasce, dall’uovo al pulcino” una denominazione che detta così ci porta ad immagine uno di quei tanti progetti teorici e nozionistici, ma ad attrarre una comprensibile curiosità è stato il fatto che i pulcini sono nati davvero a scuola.

Il plesso dell’Infanzia di Santa Liberata mette a segno un insolito successo educativo divenendo, senza pretese, un luogo di vita per i bambini, un luogo dove esprimere con pienezza la propria età elaborando in modo co-costruttivo anche questa particolare esperienza.

Cinque graziosi esemplari di pulcino qualche mese fa sono venuti alla luce, tra lo stupore e la meraviglia dei bambini sensibilmente guidati dal corpo docente e dal team digitale che hanno accuratamente assistito, giorno dopo giorno, una vita che veniva al mondo.

Le docenti hanno scandito ai piccoli allievi tutte le varie fasi che hanno portato alla schiusa delle uova: gallina ovaiola ai compiti del gallo, per poi sostituire la chioccia con una incubatrice accuratamente attrezzata in un’aula, ed infine una videocamera che monitorava l’incubatrice e consentiva alle docenti di collegarsi in orario extrascolastico.

Qualcosa di straordinario; dove non emerge la professionalità delle docenti, ma la passione e il cuore che loro ripongono alla professione. Del resto il compito della scuola dell’infanzia è anche quello di mostrare ai bambini con sperimentazioni concrete, il naturale sviluppo del ciclo della vita, e proprio con questo progetto, tanto semplice nella sua proposizione quanto complesso nella sua realizzazione, le docenti del plesso di Santa Liberata hanno messo da parte quel ruolo di distributrici del sapere per assumere quello di rafforzatrici di risorse e processi come: la curiosità, il rispetto per gli esseri viventi, lo scoprire e conoscere in genere, il formulare ipotesi, il saper attendere e posticipare i propri desideri.

Un percorso curato con tanta sensibilità che trova il proprio motivo conduttore in una didattica innovativa che favorisce un apprendimento non solo rivolto ad imparare contenuti o abilità, ma ad acquisire quegli atteggiamenti verso il sapere, verso la conoscenza e il modo di produrla che consentirà ai bambini di diventare promotori del loro apprendimento.

Un plauso all’intero corpo docente della Scuola dell’Infanzia di Santa Liberata che dopo aver affidato i pulcini al loro ruolo di polli, si accingono ad affiancare a questa attività ampi spazi di riflessione dando un ruolo centrale alla dimensione linguistica, alla discussione guidata in classe e al disegno, quali strumenti fondamentali per dare un significato all’esperienza osservata che resterà per tutti un puro inno alla vita.

di Vilfredo Di Nardi

Plesso "Santa Liberata"

Via Santa Liberata, Boville Ernica (FR)