Visita guidata Roma – Udienza dal Papa – Museo Dreams

Visita guidata presso Roma per l’incontro delle scuole di Pace con Papa Francesco, e nel pomeriggio la visita al “Museum of Dreamers”.

Agli alunni delle classi prime
della scuola secondaria
Agli alunni delle classi quarte
della Scuola Primaria
Ai genitori degli alunni
Ai docenti delle classi interessate
Al Dsga
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA

OGGETTO: visita guidata Roma – Udienza dal Papa – Museo Dreams

Si comunica che venerdì 19 aprile 2024 gli alunni/e delle classi Prime della Scuola
Secondaria di I Grado e le classi quarte della Scuola Primaria parteciperanno alla visita guidata presso Roma per l’incontro delle scuole di Pace con Papa Francesco, e nel pomeriggio la visita al “Museum of Dreamers”.

L’incontro con Papa Francesco, si terrà nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, dalle 9.00 alle 11.00 (ingresso a partire dalle ore 8.00).

Quel giorno, oltre 5000 studenti, docenti e dirigenti scolastici della Rete nazionale delle Scuole di pace, impegnati nel Programma “Trasformiamo il futuro. Per la pace.

Con la cura”, vivranno un nuovo entusiasmante momento di educazione alla pace e alla cura.  L’Udienza Generale del Papa è una forma di incontro con il Pontefice e costituisce un evento straordinario per gli studenti. Poter ascoltare le parole del Santo Padre e incontrarlo costituisce una bellissima esperienza, il cui ricordo rimane nel tempo.

Nel primo pomeriggio ci sarà la visita al “Museum of Dreamers”: è una mostra con l’obiettivo di offrire un’esperienza immersiva combinando creatività, design, comunicazione e tecnologia, ponendo al centro dell’attenzione le emozioni.

L’appuntamento della partenza è previsto alle ore 6:00 presso il piazzale della Scuola Secondaria di I Grado per:

• gli alunni/e delle classi prime della scuola secondaria di I grado
  • gli alunni/e delle classi quarte della Scuola Primaria del Plesso Capoluogo.

Per gli alunni delle classi quarte di Scrima e di Casavitola il ritrovo sarà presso le scuole di appartenenza dove troveranno i docenti accompagnatori ad attenderli.

Il rientro è previsto per le ore 18:00 circa, dove gli studenti saranno prelevati dai genitori o da chi ne abbia regolare delega da parte della famiglia.

La predetta attività integra le lezioni e in caso di mancata partecipazione l’alunno/a dovrà essere presente a scuola per attività alternative o presentare giustificazione dell’assenza.

Prof. Giacomo LA MONTAGNA