Progetto “Laboratori di propedeutica Musicale II edizione”

Destinatari: Bambini 3 – 6 anni

AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE

DELLA SCUOLA INFANZIA

ALL’AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
ASSESSORE ANNA MARIA FRATARCANGELI

AL DSGA
SITO WEB/R.E. /ALBO ON LINE

Oggetto: Progetto “Laboratori di propedeutica Musicale II edizione”

Destinatari: Bambini 3 – 6 anni

Si comunica l’avvio del Progetto di Propedeutica Musicale II edizione, proposto dal Comune di Boville Ernica, riservato agli alunni della Scuola dell’Infanzia dei plessi del territorio di Boville Ernica.

OBIETTIVI: il progetto consiste nell’avvicinare il bambino alla musica attraverso il gioco, il canto, il movimento, il corpo, il silenzio ed il respiro. Si tratta di un linguaggio espressivo che stimola e sviluppa la memoria e la concentrazione del bambino coinvolgendo la sua sfera relazionale ed emotiva.

Il progetto prevede le seguenti attività:

• Stimolazione e comprensione, attraverso la musica, dell’espressività e della creatività del bambino-Stimolare la relazionalità ed il piacere dello stare insieme-Percezione ed elaborazione di strutture sonore quali successioni ritmiche, intervalli, melodie e successioni armoniche-Educazione alla voce e alla coralità-Approccio iniziale ai vari strumenti musicali- Ritmica e musica d’insieme-La musica derivante dalle tradizioni popolari con maggiore attenzione alle tradizioni musicali della nostra terra-Approccio alle sonorità etniche e classiche
  • Fusione tra musica e corpo attraverso la motricità e attraverso l’utilizzo di svariati oggetti di uso quotidiano trasformati in possibili oggetti musicali, facendo sperimentare ai bambini il riciclo creativo.

Scheda progettuale dettagliata:

Il progetto mira a sviluppare le competenze trasversali in un clima ludico, partecipativo e collaborativo. Obiettivo del progetto è lo sviluppo delle competenze musicali attraverso la programmazione in un contesto di gioco.

La metodologia adottata privilegia il saper fare e il lavoro di gruppo. La pratica musicale corale rappresenta una vera e propria strategia che può aiutare concretamente il superamento di eventuali difficoltà di linguaggio, di comprensione e sociali. Per la sua altissima ricaduta socializzante il progetto si propone di sviluppare la sfera affettiva e emotiva di ciascuno potenziando l’attitudine a familiarizzare, l’integrazione e le proprie capacità espressive e comunicative.

Durata del Progetto:

L’esperta esterna incaricata, da marzo a maggio, come da calendario sottoindicato, si recherà nei plessi con cadenza mensile.

Primo ciclo di incontri dal 4 all’8 marzo 2024

04-mar LUNEDI’ 9:00 – 10:00 BOVILLE CENTRO
06-mar MERCOLEDI’ 9:00 – 12:00 VALLE ARIANA
08-mar VENERDI’ 9:00 – 12:00 SANTA LIBERATA