Programma il futuro

Anno scolastico 2023/2024

Iniziativa del MIM per fornire alle scuole strumenti efficaci e facili da usare con cui apprendere i concetti di base dell’informatica

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nell’attuale panorama globale, i computer si trovano ovunque e rappresentano uno strumento potentissimo a supporto delle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e attivo nella società digitale, uno studente deve acquisire una comprensione fondamentale dei principi informatici, considerati come una disciplina scientifica a sé stante. Questa competenza è essenziale per sviluppare il pensiero computazionale, analogamente a quanto accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia, volta a preparare i cittadini per la società industriale. La conoscenza degli elementi di base dell’informatica diventa così cruciale per partecipare in modo informato ed efficace al mondo digitale in continua evoluzione.

Partendo da queste premesse di natura didattica e culturale, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il CINI, mette a disposizione delle scuole una serie di lezioni, sia interattive che tradizionali, attraverso il sito https://programmailfuturo.it/. Ogni istituzione scolastica può utilizzare tali risorse in linea con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica.

Gli strumenti proposti sono caratterizzati da elevata qualità didattica e scientifica. Sono stati progettati e realizzati in modo da essere fruibili in classe da insegnanti di ogni disciplina, senza richiedere particolari abilità tecniche o preparazione scientifica. Il materiale didattico è adatto a tutti i livelli di istruzione e si consiglia in particolare alle scuole primarie di avvicinare gli studenti al versante scientifico-culturale dell’informatica.

Il progetto è reso possibile grazie alle risorse fornite da enti che condividono l’importanza di avviare un’azione fondamentale per la crescita culturale e lo sviluppo della società italiana, includendo supporto materiale, tecnologico ed economico. La collaborazione tra istituzioni educative e enti sostenitori sottolinea l’impegno collettivo nel promuovere una conoscenza approfondita dell’informatica come parte integrante della formazione scolastica.

Obiettivi

• Introduzione alla Programmazione: Fornire agli studenti un'introduzione alla programmazione e all'informatica, consentendo loro di acquisire una comprensione di base dei concetti chiave.
  • Sviluppo delle Competenze Computationali: Promuovere lo sviluppo delle competenze computationali, che includono la capacità di risolvere problemi, analizzare dati e progettare soluzioni utilizzando il pensiero computazionale.
  • Promozione della Logica e del Ragionamento: Insegnare agli studenti a pensare in modo logico e a ragionare in modo analitico, abilità fondamentali nel campo dell'informatica.
  • Creatività e Innovazione: Favorire la creatività e l'innovazione attraverso progetti pratici che incoraggiano gli studenti a applicare le loro conoscenze informatiche per risolvere problemi reali.
  • Collaborazione e Lavoro di Squadra: Promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra attraverso attività che coinvolgono la programmazione condivisa o progetti di gruppo.
  • Alfabetizzazione Digitale: Migliorare l'alfabetizzazione digitale degli studenti, consentendo loro di comprendere il funzionamento delle tecnologie digitali e il loro impatto sulla società.
  • Preparazione per il Futuro Lavorativo: Equipaggiare gli studenti con competenze informatiche che sono sempre più richieste nel mercato del lavoro, preparandoli per carriere in settori come la tecnologia dell'informazione, lo sviluppo del software e altre professioni legate all'informatica.
  • Inclusività: Garantire che l'accesso all'informatica sia inclusivo, raggiungendo un ampio spettro di studenti senza discriminazioni di genere, socioeconomiche o di altro genere.

Plesso Capoluogo "Alfredo Di Cosimo"

Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)

Plesso Casavitola "Giovanni Paolo II"

Via Casavitola, Boville Ernica (FR)

Plesso Scrima "Fabrizio De André"

Via Scrima SNC, Boville Ernica (FR)

Referenti

• Ministero Istruzione e del Merito (MIM)
  • Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI)

Partecipanti

Tutti gli alunni delle classi che parteciperanno al progetto della scuola primaria.