Concorso Bimboil: olio in cattedra

Anno scolastico 2023/2024

Bimboil è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta nelle scuole da più di 10 anni

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 29 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Bimboil è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta nelle scuole da più di 10 anni. L’edizione 2023-2024 è dedicata al tema “Olio EVO per tutti!”: un percorso educativo in cui l’olio extra vergine di oliva diviene uno strumento per riflettere sul tema dell’inclusione, per scoprire noi stessi e gli altri attraverso il cibo e l’esplorazione di diverse culture alimentari. Tramite la ricerca di usi e tradizioni culinarie che lo vedono protagonista o assente, l’olio EVO diviene un’opportunità per scoprire e apprezzare le differenze presenti all’interno della classe, della comunità e del territorio.

Alla Scuola Primaria il progetto si articola nel concorso nazionale “Il RicettOlio di tutti”: i partecipanti dovranno elaborare un ricettario

partendo dal desiderio di scoprire le diverse tradizioni gastronomiche che si incontrano in classe, a scuola o nella comunità che abita il territorio. Come viene utilizzato l’olio EVO nella mia famiglia o in quella dei compagni? Da noi e dagli altri? Chi sono gli altri? Lo utilizziamo? Cosa ci accomuna e cosa ci distingue? Dove possiamo incontrarci? In cucina!

Per accompagnare gli alunni della Scuola Primaria in questa riflessione, proponiamo un insieme di schede contenente attività,

domande, giochi, template ed esercizi sensoriali. Le riflessioni e le esperienze stimolate dalle schede divengono il punto di partenza per la produzione del RicettOlio: una raccolta di massimo tre ricette che rappresenti una fotografia della classe e del territorio. Il RicettOlio descrive ingredienti e preparazioni ma anche usi e costumi legati all’uso dell’olio EVO o alla sua assenza in cucina, le storie di vita che ci portano a usare determinati ingredienti e tipologie di olio EVO con diverse origini e qualità.

L’olio EVO diviene il punto di partenza e il filo conduttore della ricerca, quando c’è e quando manca: se in tante ricette e tradizioni si tratta di un ingrediente indispensabile, quale condimento viene utilizzato quando l’olio EVO non fa parte della tradizione di un territorio, di un luogo o di una cultura? La classe cucina insieme, assaggia, mescola, sostituisce, scambia gli ingredienti e le storie, dando vita a contaminazioni positive. L’olio EVO diviene così, tramite la realizzazione del RicettOlio, un’opportunità per scoprire e interagire con l’altro.

Obiettivi

condurre i bambini e le bambine attraverso un percorso di conoscenza e di approfondimento del mondo dell’olio extravergine DOP e IGP, dando particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine di oliva italiano attraverso la valorizzazione e conoscenza del prodotto, programma educativo sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e zone di produzione degli oli extravergine d’oliva delle Città dell’Olio con particolare attenzione alle DOP e IGP.

Luogo

Plesso Capoluogo "Alfredo Di Cosimo"

Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)

Plesso Casavitola "Giovanni Paolo II"

Via Casavitola, Boville Ernica (FR)

Plesso Scrima "Fabrizio De André"

Via Scrima SNC, Boville Ernica (FR)

Referenti

In collaborazione con

Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Partecipanti

Tutti gli alunni della scuola primaria.

Progetti correlati