Scuolainfesta

Anno scolastico 2023/2024

Alunni scuola infanzia, primaria e secondaria per la realizzazione della manifestazione di Natale e quella di fine anno scolastico

dal 9 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

il Progetto si propone di sviluppare i seguenti temi: “ ad ogni bambino le giuste opportunità” attraverso due manifestazioni:

Concerto di Natale dal titolo “ INSIEME PER IL NATALE” L’esperienza corale, è un supporto all’impegno educativo della scuola e uno strumento ulteriore per comunicare, per imparare ad ascoltarsi ed ascoltare, nel rispetto delle regole che ogni disciplina impone

Manifestazione di fine anno dal titolo “LA TERRA E’ NELLE NOSTRE MANI”: L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni.

Obiettivi

• Migliorare  la qualità delle relazioni per favorire l’inclusione delle diversità e promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni.
  • Sollecitare una riflessione su ciò che per ogni bambino è importante per stare bene e vivere in un ambiente accogliente.
  • Consentire al bambino di riconoscere i bisogni dell’altro.
  • Favorire nei bambini e nelle bambine il senso di responsabilità.
  • Promuovere, negli alunni, l'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, per aumentare l’autostima e instaurare un adeguato rapporto con il gruppo dei pari e con gli adulti
  • Promuovere l’educazione all’altruismo, al rispetto, al dialogo, alla comprensione, alla solidarietà, alla cooperazione, all’amicizia, all’uguaglianza, alla pace verso tutte le persone e tutte le culture.
  • Promuovere lo sviluppo di abilità sociali che consentano l’interazione con l’altro.
  • Sollecitare i bambini ad esplorare le proprie capacità e le proprie abilità.

Plesso "Giuseppe Armellini" - (sede centrale)

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

Comune di Boville Ernica

• Alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia