Noi ricordiamo… Non dimentichiamo

In occasione della giornata della memoria, gli studenti incontrano l'autrice Sandra De Rubeis

Il 27 gennaio 2023, nella Giornata della Memoria, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Boville Ernica, incontrano la signora Sandra De Rubeis, autrice del romanzo storico “Il Testimone”, Psiche Aurora Editore, studiosa della Shoah nel Basso Lazio.

I ragazzi hanno letto, analizzato e apprezzato molto il libro  per la forte carica di realtà delle testimonianze e delle vite vissute in un territorio, quello di San Donato Val di Comino, in quanto non lontano dalle loro vite, nel territorio di Ciociaria.

ll Giorno della Memoria si celebra ogni anno per non dimenticare cosa sia stata la Shoah e i milioni di vittime che produsse. La data si riferisce al 27 gennaio 1945 quando l’armata rossa batteva i cancelli del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, rivelando al mondo intero l’orrore del genocidio nazista. Ma la guerra e la tragedia della Shoah ha coinvolto tutti, anche la terra di Ciociaria: nel luglio del 1940, in una Italia in piena guerra con le leggi razziali in vigore, a San Donato  Val di  Comino, nel Parco nazionale d’Abruzzo, arrivano a più riprese ebrei stranieri, destinati all’internamento libero.

I ragazzi delle classi terze hanno preparato e mostrato lavori multimediali, guidati dalle loro insegnanti, le professoresse Polsinelli, Tomassini, Villa, Raponi, hanno messo in mostra i lavori artistico/pittorici realizzati nel laboratorio artistico della prof.ssa Scarano; hanno suonato brani strumentali al pianoforte, sotto la guida della prof.ssa Cordova,  e al violino, diretti dalla prof.ssa Foglietta; hanno eseguito canti corali emozionanti che hanno toccato il cuore di tutti, guidati con maestria dalla prof.ssa  Mazzoli e dal prof. Colasanti; Infine hanno omaggiato la gradita ospite con fiori e un elaborato  grafico che riproduce il ritratto della signora  Sandra.

Un ringraziamento va quindi alla scrittrice Sandra De Rubeis, che, argomentando sul suo libro, ha risposto a tutte le domande rivolte dagli alunni; si ringrazia Don Pawel, parroco di Boville Ernica, per il suo intervento relativo alla situazione della Polonia durante la guerra e per l’invito rivolto ai ragazzi affinchè vivano nella Pace e godano delle bellezze della libertà. Si ringrazia l’assessore Anna Maria Fratarcangeli, per la sua presenza e per aver contribuito con le sue parole al momento di riflessione sui crimini e gli eventi tragici di un passato che va ricordato affinchè non accada mai più.

La Professoressa Scarano Nunzia, che ha coordinato l’evento, e per suo tramite il Dirigente Scolastico prof. Giacomo la Montagna, ha ribadito circa il significato profondo della Giornata della Memoria che si chiama così affinché le persone nel tempo ricordino fino a che punto la crudeltà umana si è spinta, in una storia neanche troppo distante. E ogni anno che passa, e ci allontaniamo sempre più dal Novecento, è sempre più importante commemorare questo giorno con eventi ed iniziative dedicati alla Shoah, che arriva quest’anno al 78esimo anniversario dalla liberazione di Auschwitz. Ha inoltre ribadito che la Giornata della Memoria  è stata celebrata in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Boville Ernica, dall’Infanzia  alla Primaria, dove, ognuno con le proprie peculiarità, ha affrontato l’argomento in modo sentito ed emotivamente toccante, grazie al lavoro scrupoloso di tutti gli insegnanti.