Cosa fa
Il gruppo, denominato con delibera del Collegio dei docenti, su proposta degli stessi docenti, lavora in base all’ Allegato A delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 , con compiti di proposta e coordinamento dell’intero percorso di educazione civica, vista la trasversalità dell’insegnamento, che offre un paradigma di riferimento diverso da quello delle discipline, come sottolineano le linee guida. L’educazione civica, cioè, supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo più propriamente una “valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio”.
I docenti del gruppo propongono e coordinano quindi le diverse attività didattiche programmate nelle Unità di Apprendimento dai Consigli di Classe/interclasse/sezione.
Il gruppo, coordinato da una figura Referente, formato da componenti dei tre Ordini di Scuola, è inserito nel maxi progetto di Potenziamento Umanistico per la Legalità, “Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Attiva” del Piano di Miglioramento inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0775379008
- Email: fric828001@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): fric828001@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)
-
CAP
03022
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:50 alle ore 18:00.
-
Rif.
Catia Sirizzotti Rita Greco Rosi Micheli Maria Luisa Loffredo Tiziana Savo