Circolare 12. a.s. 2023/2024

Festa della pace 2023

"Giovani costruttori di pace"

AL PERSONALE DOCENTE
ALLE FAMIGLIE
AGLI ALUNNI
E p.c. al DSGA
ALL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL PERSONALE ATA AL SITO WEB

OGGETTO: FESTA DELLA PACE 2023: “GIOVANI COSTRUTTORI DI PACE”

Si comunica che il GIORNO 21 SETTEMBRE 2023 si darà l’avvio al PROGRAMMA DI EDUCAZIONE CIVICA “TRASFORMIAMO IL FUTURO. PER-LA-PACE. CON-LA-CURA” per l’anno scolastico in corso, con la FESTA DELLA PACE 2023, dal titolo “GIOVANI COSTRUTTORI DI PACE” in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE PROMOSSA DALL’ONU.

Il Programma “Trasformiamo il Futuro. Per-la-pace. Con-la-cura”, promosso dalla Rete delle Scuole di Pace impegnate nell’educazione alla pace, alla cittadinanza e ai diritti umani, di cui il nostro Istituto fa parte, e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, è uno strumento innovativo per costruire competenze, fiducia e speranza in un mondo in rapido cambiamento che deve affrontare grandi sfide. Al centro di questo nuovo percorso didattico, c’è la volontà di contrastare il senso di smarrimento, inquietudine e sfiducia che serpeggia in molti ragazzi e ragazze e di liberare le energie positive e le intelligenze di cui sono portatori tutte le giovani generazioni.

Per questa ragione si invitano tutte le Cittadine e i Cittadini che compongono la nostra Comunità Scolastica a questa attività

1. Programmare nella mattinata attività didattiche sul tema della Pace.
  2. Organizzare negli spazi esterni dei plessi scolastici un Flashmob con canti e performance.
  3. Documentare le attività con foto da pubblicare sul sito della scuola.

si allega la locandina

Prof. Giacomo LA MONTAGNA