Il contenuto della circolare numero è riservato.
L’Istituto Comprensivo Boville Ernica, Scuola Secondaria di I grado , aderisce da quest’anno ad Unplugged, un programma di prevenzione delle dipendenze e di promozione della salute rivolto agli studenti del secondo anno.
Unplugged, un programma di prevenzione per conoscere gli effetti negativi di alcol, fumo e droghe. Unplugged è innovativo, perché sviluppa negli adolescenti le competenze sociali per resistere alle offerte di sostanze che potrebbero ricevere dal gruppo di pari; fornisce informazioni e conoscenze corrette sulle sostanze e i loro effetti sulla salute.
Nel nostro Istituto il progetto Unplugged è applicato da quest’anno scolastico nelle classi II A II B della scuola secondaria di primo grado . Le insegnanti di Arte e Immagine e Matematica delle classi in oggetto, opportunamente formate dal personale della ASL di FR , stanno guidando gli alunni in un’esperienza molto divertente e formativa, basata su 12 unità di apprendimento basate sul Circle Time, su lavori di gruppo, brainstormin, role playing…
ll programma non si limita a fornire informazioni sull’uso di sostanze ma integra l’acquisizione di nuove conoscenze con attività di sviluppo di life skills, ovvero ” l’insieme delle abilità utili per adottare un comportamento positivo e flessibile e far fronte con efficacia alle esigenze e alle difficoltà che si presentano nella vita di tutti i giorni”(OMS, 1998).
Il programma è disegnato, a partire dalle migliori evidenze scientifiche, da un gruppo di ricercatori europei e valutato nell’ambito dello studio EU-Dap (EUropean Drug Addition Prevention trial).
Allo studio EU-Dap, coordinato dall’OED, hanno partecipato 9 paesi europei, 143 scuole e più di 7000 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni (informazioni più dettagliate sono disponibili su www.eudap.net).
I risultati della valutazione mostrano che il programma è efficace nel prevenire e ritardare l’uso di tabacco, alcol e cannabis.
“Unplugged” è quindi il primo programma europeo di provata efficacia, riconosciuto ed inserito nella Relazione Annuale sullo stato delle tossicodipendenze in Italia (anno 2008) e nei Progetti Regionali “Guadagnare salute in adolescenza”.
Unplugged mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.
Unplugged è basato sul modello dell’influenza sociale, e ha l’obiettivo di:
- favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali
- sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali
- correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonchè sugli interessi legati alla loro commercializzazione
- migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze
Per maggiori informazioni
0