Il contenuto della circolare numero è riservato.
Oggi, 10 dicembre 2018 qui a Boville Ernica e in tutto il mondo, si celebra il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la Carta scritta, dopo due guerre mondiali e cento milioni di morti, per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l’umanità sulla via della pace.
Nei suoi trenta articoli si dice chiaramente che tutti gli uomini e le donne nascono liberi ed eguali, con la stessa dignità e gli stessi diritti. La Carta elenca tutti i diritti fondamentali. Sono diritti civili e politici ma anche economici, sociali e culturali. Diritti universali, inalienabili, interdipendenti e, dunque, indivisibili.
La Dichiarazione Universale non è un trattato o un accordo internazionale. Ma
è all’origine del “Diritto internazionale dei diritti umani” costituito dalle numerose Convenzioni giuridiche successivamente approvate dalla comunità internazionale. Per questo è stata promossa al rango di “fonte delle fonti” del nuovo “Diritto panumano”.
In essa si dice che “il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali e inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”. E poi
aggiunge una cosa molto importante. Ci dice che dobbiamo comportarci come fratelli e sorelle, che ad ogni nostro diritto corrisponde anche una nostra responsabilità verso gli altri.
Diritti e responsabilità. Ecco di cosa parla questo documento. Non sogni e utopie ma obiettivi concreti. Non generiche aspirazioni ma precisi impegni da assumere e onorare insieme nel tempo presente.
La Dichiarazione Universale addita “l’insegnamento e l’educazione” quale strada maestra per il rispetto dei diritti umani. Tre sono i documenti principali di riferimento: Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’educazione e la
formazione ai diritti umani (2011), Carta Europea sulla Educazione per la Cittadinanza Democratica e l’Educazione ai Diritti Umani (2010) e Dichiarazione delle Nazioni Unite sui difensori dei diritti umani (1998).
La celebrazione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani rappresenta una grande opportunità per promuovere la conoscenza dei diritti umani, la consapevolezza dell’importanza dei diritti umani e l’impegno concreto per la loro attuazione nella realtà che stiamo vivendo.
0