Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi

Anno scolastico 2022/2023

Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi ha lo scopo di affermare il diritto di cittadinanza per le giovani generazioni di Boville Ernica

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Anche per il prossimo biennio e in accordo con l’Amministrazione Comunale di Boville Ernica, gli alunni della nostra scuola eleggeranno i propri rappresentanti nel Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi (di seguito C.C.B.R.). Le finalità di questa importante attività rientrano a pieno titolo nello sviluppo delle competenze trasversali dell’educazione civica. Infatti l’art. 2 del Regolamento del C.C.B.R. sancisce che: “Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi ha lo scopo di affermare il diritto di cittadinanza per le giovani generazioni di Boville Ernica, educandole alla pratica della democrazia, attraverso cui maturare una coscienza civica, critica e di partecipazione attiva alla vita sociale della città, quale buona pratica pedagogica di promozione della legalità e di prevenzione dei fenomeni devianti. Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi si propone, altresì, le seguenti finalità:

  • Sviluppo della consapevolezza dei diritti e dei doveri attraverso azioni di formazione e attraverso il civile e reciproco confronto;
  • Recepimento, da parte del Consiglio Comunale degli adulti, delle istanze e delle necessità provenienti dal mondo giovanile, per poter ridisegnare la città tenendo conto anche dei peculiari bisogni dei giovani.”

Il C.C.B.R. ha il compito di deliberare in via consultiva e propositiva nelle seguenti materie (cfr. art. 3 Regolamento del C.C.B.R.):

  • Politica ambientale e della salute;
  • Cultura, Spettacolo e Scuola;
  • Sport e Tempo Libero;
  • Solidarietà e volontariato;
  • Rapporti con l’Unicef e Associazioni.

Obiettivi

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Risultati Attesi

E’ un organismo di partecipazione dei bambini e dei ragazzi con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti della propria città. Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi è un luogo di incontro per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole; Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi è la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto; attraverso il C.C.R. le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra comunità, raccogliendo le istanze e le esigenze nelle materie di competenza. Con la sua specificità il CCR permette ai ragazzi: 1. di essere ascoltati dai pubblici poteri e dal mondo adulto; 2. di familiarizzare con la vita pubblica e con la politica, per mezzo di un’alleanza tra parola e azione e attraverso un’esperienza seria, ma non priva di risvolto ludico; 3. di favorire un apprendistato alla cittadinanza, con una sperimentazione pratica e attiva di educazione civica; 4. di riconoscere la loro appartenenza alla comunità e di partecipare attivamente alla sua vita; 5. di migliorare le loro capacità di comunicazione; 6. di mettere in movimento la democrazia; 7. di imparare a ragionare in libertà, conoscendo i termini dei problemi, avendo coscienza delle loro responsabilità e dell’interesse generale; 8. di sperimentare che cosa significa realizzare un progetto: dall’idea che si ha in testa, alla preparazione del progetto, alla soluzione dei problemi, alla ricerca di partner, alle soluzioni, ai costi, alle forme di gestione; 9. di fare della partecipazione sociale una delle vie per contenere il disagio e prevenire la devianza, favorendo l’impegno responsabile e il rispetto della legalità.

Luogo

Plesso "Giuseppe Armellini" - (sede centrale)

Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR)

Plesso Capoluogo "Alfredo Di Cosimo"

Via Cesare Battisti s.n.c., Boville Ernica (FR)

Plesso Casavitola "Giovanni Paolo II"

Via Casavitola, Boville Ernica (FR)

Plesso Scrima "Fabrizio De André"

Via Scrima SNC, Boville Ernica (FR)

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Comune di Boville Ernica

Partecipanti

Alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e alunni della scuola secondaria di I grado.

Risultati

I risultati attesi e gli obiettivi sono stati raggiunti.

Progetti correlati