Insieme anche se distanti – #insiemeanchesedistanti

Sul sito dell’istituto sono a disposizione i lavori che gli alunni hanno realizzato per la Giornata Mondiale della Poesia e per il DanteDì

Nell’ambito dell’iniziativa #insiemeanchesedistanti, che rappresenta uno dei progetti più efficaci in questi giorni di emergenza per il contagio da coronavirus, sul sito dell’Istituto Comprensivo di Boville Ernica (Fr) sono stati caricati e messi a disposizione i lavori che gli alunni hanno realizzato per la Giornata Mondiale della Poesia e per il DanteDi, due appuntamenti culturali di notevole rilievo, celebrati nei giorni 21 e 25 marzo.

Tali lavori rappresentano il segno con cui la scuola intende perseguire i propri obiettivi educativi e formativi anche in condizioni di estremo disagio. Inoltre, sono anche la testimonianza di uno sforzo da parte dell’intera comunità scolastica, del Dirigente, prof. Giacomo La Montagna, della Vice-Preside, prof.ssa Nunzia Scarano, dei docenti tutti e degli studenti, di non arrendersi mai al possibile sentimento di inanità che si prova di fronte al diffondersi di notizie sempre più allarmanti.

Celebrare la Giornata Mondiale della Poesia e il DanteDì quest’anno assume un valore simbolico del tutto particolare: è, infatti, una maniera per difendere il principio alla vita, mai come in questi giorni minacciata, e per celebrare la poesia, la cultura, la scrittura, le più alte funzioni dell’intelligenza e della creatività come un appello alla libertà degli uomini di non lasciarsi vincere dal sentimento di sconfitta.

Paola Di Scanno

Banner dell'iniziativa "insieme anche se distanti"