Festività Natalizie

Messaggio rivolto a tutta la comunità scolastica da parte del Dirigente Scolastico prof. Giacomo La Montagna

Alla Comunità Scolastica
Al sito Web
Dell’I.C. di Boville Ernica

Oggetto: Festività Natalizie

Gentilissimi,

ora che quest’anno volge al termine vorrei da un lato, condividere con voi alcune riflessioni su ciò che è stato e dall’altro vorrei provare ad immaginare un possibile futuro per la nostra comunità.

In primo luogo, mi preme ricordare che la scuola nei momenti difficili è stata sempre presente e questo non soltanto per dovere professionale, ma soprattutto per l’attenzione che da sempre abbiamo verso la crescita culturale ed educativa dei nostri alunni.

Diverse sono state le vicissitudini che l’istituto ha dovuto fronteggiare per garantire la ripresa e la continuità delle attività didattiche in presenza, ma grazie agli sforzi di tutto il personale e alla collaborazione di moltissime famiglie abbiamo superato ogni difficoltà.

Il futuro che immagino per la nostra scuola è strettamente connesso alle alleanze educative che, necessariamente, si dovranno creare tra scuola, genitori, amministrazione comunale e associazioni del territorio: solo un’unione di intenti che pone al centro dell’agire quotidiano i nostri alunni potrà garantire un futuro alla nostra comunità.

Inoltre, un’altra importantissima sfida che tutti noi dobbiamo raccogliere e vincere è quella del cambiamento. La crisi pandemica che ha investito tutta la società mondiale ha posto delle sfide inedite che si possono vincere solo con l’innovazione di ogni settore della società e dunque anche della scuola.

Concludo questo mio intervento raccomandando a tutti il rispetto delle norme di prevenzione anticovid perché solo così potremo salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari.

Auguro a tutta la comunità scolastica di Boville Ernica salute e serenità per le prossime festività. Boville Ernica 21/12/2020

Prof. Giacomo La Montagna